Quantcast

Imperia in festa per San Leonardo, processione solenne col vescovo Borghetti fotogallery

I festeggiamenti per il santo, patrono unico di Imperia dal 1991, hanno vissuto una giornata con diverse celebrazioni

Imperia. Con i vespri solenni, seguiti dalla processione per le vie del Parasio guidata dal vescovo Borghetti, si sono concluse le cerimonie solenni della festa religiosa di San Leonardo.

Il corteo devozionale, con le statue portate a spalla dalle confraternite e i grandi crocifissi, è passato accanto alla statua del santo in piazza Duomo, nel luogo in cui predicava alla folla di fedeli, e raggiungendo la sua casa natale, nel cuore di Borgo Parasio, dove sono anche custodite reliquie.

I festeggiamenti per il santo, patrono unico di Imperia dal 1991, hanno vissuto una giornata con diverse celebrazioni che hanno visto la presenza del vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia, monsignor Guglielmo Borghetti.

Il programma degli eventi in onore dell’ideatore e divulgatore della Via Crucis è iniziato con una messa nella Basilica di san Maurizio a Porto Maurizio alle 8,30, seguita alle 10,30 da una funzione pontificale presieduta da monsignor Borghetti e concelebrata dai parroci della città. Una cerimonia animata dalla Corale San Maurizio, diretta da Giorgio Revelli, una formazione che vanta mezzo secolo di attività. Alle 11 il vescovo emerito, monsignor Mario Oliveri, ha celebrato la messe nella chiesa di Cristo Re a Borgo San Moro, per la festa di Cristo Re. Una messa è stata celebrata anche alle 12 al Duomo.