Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dirigenti del Comune di Imperia a scuola di protezione civile foto

L'assessore Vassallo: "Un atto doveroso e necessario per ogni tipo di calamità"

Imperia. Si sono ritrovati questa mattina nella sala giunta del Comune di Imperia per un aggiornamento sul piano della Protezione Civile. Una riunione che ha visto riuniti tutti i dirigenti comunali di ogni settore di competenza. Un tavolo utile per definire e discutere gli ultimi dettagli sulla fase conclusiva del piano. Presente anche l’assessore comunale Simone Vassallo: “Un atto doveroso e necessario per ogni tipo di calamità”.Presente all’incontro anche il comandante dei vigili urbani Aldo Bergaminelli.

Come non ricordare infatti che proprio nel mese di novembre dello scorso anno una perturbazione aveva investito la provincia di Imperia colpendo soprattutto la Valle Arroscia e la Valle Argentina.

Indispensabile dunque da parte di tutti i Comuni della provincia definire e conoscere piani di intervento in caso di allerta e quindi tutte le fasi di emergenza per assicurare l’incolumità dei cittadini. Tra le “materie di studio” figurano non solo i riferimenti normativi, ma ovviamente la descrizione del territorio, la fonte dei dati, quindi i dati meteo, l’inquadramento del territorio, il Coc, gli enti gestori dei servizi pubblici, le dotazioni del Comune e dei Gruppi di Volontariato e i riferimenti all’elenco delle persone non autosufficienti, quindi una dettagliata analisi delle aree di rischio e di sicurezza, ma anche i modelli di intervento per evento sismico, per black out, per sgombero neve, per emergenza idraulica e per inquinamento idropotabile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.