Il manuale

Diano San Pietro, Riccardo Marci presenta il libro “L’idea e il cimento”

Sabato 2 dicembre alle 21

Diano San Pietro

Diano San Pietro. Sabato 2 dicembre a Diano San Pietro, alle 21, presso la palestra della scuola elementare Maria Pellegrina Amoretti, sarà presentato il libro di Riccardo Marci “L’idea e il cimento”, Europa edizioni, con l’introduzione dell’assessore alla Cultura Nives Bonavera e la presenza del professor Andrea Rinaldi che leggerà alcuni brani del testo.

L’autore indica il libro come “quasi un manuale autobiografico, tra il serio e il faceto, del bricolage domestico (e non) rivolto a tutti quelli che vorrebbero provarci, ma non hanno fiducia in loro stessi”. Belle le parole di Riccardo Marci per la sua opera: “Il titolo è altisonante, vero? Beh, il sottotitolo saprà stemperarlo adeguatamente, dandovi la possibilità di capire cosa troverete tra queste pagine. Un manuale di bricolage, se proprio si deve dare una definizione a tutti i costi. Tuttavia, non rende giustizia all’opera in sé. Già, perché quando a Riccardo Marci è stato detto che lo sgradevolissimo Mr. Parkinson si era presentato, chiaramente uninvited, alla sua porta, la prospettiva era tutt’altro che edificante.

Come affrontare la cosa? Come reggere al duro colpo? Una risposta c’è, in effetti, e può sembrare sorprendente, ma è straordinariamente efficace: darsi da fare! Quale modo migliore che gettarsi a capofitto in costruzioni e modifiche, lavori e lavoretti che restituiscono alla manualità quello stato d’arte che dà origine al termine “artigianato”? Se a tutto questo aggiungete una grande simpatia, una sferzante ironia, una penna acuta e tagliente….ecco, allora forse inizierete a capire perché definire questo libro “manuale di bricolage” sia a dir poco riduttivo”.

commenta