Quantcast
Per la salute

“DiaDay”, in 68 farmacie dell’Imperiese test gratuito per la glicemia

In collaborazione con Associazione italiana Lions per il diabete e Società italiana di diabetologia, con il patrocinio di Fofi, Fenagifar e Amd

farmacia

Imperia. Sono 68 le farmacie in provincia di Imperia che partecipano alla campagna nazionale “DiaDay”.

Fino a domani si potrà effettuare gratuitamente l’autoanalisi della glicemia e sottoporsi a un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale (Diabetes Risk Score-DRS). Il risultato del test sarà consegnato in tempo reale, sarà possibile sapere immediatamente quale rischio si ha di sviluppare la malattia. Le farmacie che hanno aderito all’iniziativa, riconoscibili dalla locandina che promuove la campagna, sono 7.600 su tutto il territorio. Si possono individuare quelle più vicine sul sito www.federfarma.it.

Sottoporsi al test è importante perché scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione permette di individuare tempestivamente le terapie e i comportamenti più opportuni da adottare. Alla campagna va il sostegno del ministro della Salute che invita tutti a partecipare: “La prevenzione è l’arma numero uno per stare in salute e su questo tema dobbiamo lavorare moltissimo attraverso la promozione dei corretti stili di vita e le diagnosi precoci”, ha detto Beatrice Lorenzin. “Sono molto soddisfatto per la massiccia adesione delle farmacie, quasi una su due. I dati raccolti saranno elaborati con il supporto del board scientifico”, ha spiegato Marco Cossolo, presidente di Federfarma.

La campagna è realizzata da Federfarma in collaborazione con Associazione italiana Lions per il diabete e Società italiana di diabetologia, con il patrocinio di Fofi, Fenagifar e Amd.

commenta