Quantcast

Bordighera, Antonio Panizzi presenta “Contadini senza terra. Storia minima di una famiglia della Valle Impero”

Il volume si avvale di una introduzione di Vittorio Coletti

Bordighera. Venerdì 10 novembre alle 17 presso la libreria Amico Libro in via Vittorio Emanuele 30 a Bordighera il professor Antonio Panizzi presenterà il libro: “Contadini senza terra. Storia minima di una famiglia della Valle Impero” di Fulvio Belmonte – Philobiblon Edizioni. Introduce Corrado Ramella.

Il volume si avvale di una introduzione di Vittorio Coletti. “Contadini senza terra” racconta un paese dell’entroterra del Ponente ligure e le vicende di tre generazioni attraverso l’emigrazione stagionale in Provenza agli inizi del ‘900, la crisi economica degli anni Trenta, l’oppressione burocratica del periodo fascista e bellico e l’avvento del miracolo economico degli anni sessanta. “E’ la storia di un’Italia contadina e laboriosa, umile ma non servile, resistente a ogni fatica e alle molte vessazioni, silenziosa di fronte ad esse ma non così cieca da non vederne l’ingiustizia e non coltivare la pur illusoria speranza di liberarsene”.

Fulvio Belmonte ha pubblicato alcuni articoli di critica letteraria su riviste locali e nazionali:” Resine”,”Studi di Filologia e Letteratura- Università di Genova”, ” Il contesto”. Per la Casa editrice Marietti ha tradotto con il titolo ” Un volo di chiurli ” il romanzo dello scrittore olandese M. t’ Hart.Ha insegnato materie letterarie al Liceo scientifico Vieusseux di Imperia. Ingresso libero.