Musica a scuola

Al Vieusseux di Imperia si va a scuola con i cantautori

Iniziativa promossa e patrocinata dalla Regione Liguria

Imperia. Ha preso il via ieri al liceo Vieusseux di Imperia il progetto “Cantautori nelle scuole” promosso e patrocinato dalla Regione Liguria allo scopo di valorizzare, ma anche di attualizzare, la canzone d’autore e che, secondo le indicazioni dei decreti nazionali, si propone di promuovere nuovi linguaggi di conoscenza. In primis la musica.

Il progetto, che l’anno scorso è partito in alcune scuole genovesi, si è evoluto ed ampliato fino a coinvolgere gli studenti di una decina di licei liguri da Levante a Ponente fra cui i nostri alunni delle classi III B e III C scientifico che, durante lo scorso anno scolastico, hanno seguito con interesse e partecipazione un corso sulla poesia nella canzone d’autore tenuto dalle Prof. Emanuela Ramoino e Natascia Frattaioli.

Il compito di avviare il percorso di quest’anno è stato affidato a Renato Tortarolo, giornalista e consulente per il Secolo XIX, noto opinionista ed esperto di musica, spettacolo, costume e moda…che ha proposto agli studenti una selezione di canzoni di Tenco, Fossati, De Andrè, Paoli, Lauzi, Bindi scelte soprattutto sulla base del loro messaggio sociale e formativo, a cominciare dal rispetto dei valori.

Spaziando da Fiume Sand Creek di De Andrè a Sweet home Alabama dei Lynyrd Skynyrd, da Ho sognato una strada di Fossati a Ti fa stare bene di Caparezza, da Tenco a Robert Plant da Paoli a Taylor Swift, da Bindi ai Rolling Stones, il Dott. Tortarolo ha costruito un avvincente percorso ad intreccio fra passato e presente soffermandosi ora sui testi e la loro interpretazione ora sulla musica e dimostrando che la preziosa ed intensa canzone d’autore non ha tempo.

commenta