Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al via il progetto di “Azienda Simulata” dell’ITI G. Galilei di Imperia

Gli studenti hanno analizzato circa trenta campioni di olio, discutendo della qualità e dei parametri analitici direttamente con i “clienti”

Più informazioni su

Imperia. Gli alunni Chiarlone Marta, Raineri Luna, Gandolfo Riccardo e Giribaldi Leonardo, studenti dell’ITI G. Galilei con con indirizzo Chimico e afferente Polo Tecnologico Imperiese, sotto la supervisione del professore Christian Rigardo, domenica scorsa hanno inaugurato l’esperienza di “Azienda Simulata”.

Il progetto prevede la realizzazione di un “Laboratorio di Analisi Chimica conto Terzi” , dove hanno realizzato alcune fondamentali analisi chimiche su oli e terreni. I ragazzi hanno svolto un lavoro valido da un punto di vista professionale, dimostrando una grande competenza tecnica, teorica e relazionale.

La prova di tanta competenza è stata fornita dalla grande risposta della popolazione dell’Alta Valle Arroscia che, durante l’intera giornata, ha preso d’assalto il laboratorio per far analizzare i propri prodotti. Sono stati raccolti oltre trenta campioni di olio, che sono stati immediatamente analizzati e se ne è discussa la qualità e i parametri analitici direttamente con i “clienti”, e altrettanti campioni di terreni sono stati raccolti e che verranno analizzati a scuola, dove è presente un laboratorio più attrezzato. I risultati saranno riconsegnati al prossimo appuntamento, sabato 16 dicembre, sempre in occasione della seconda giornata di apertura del Laboratorio presso il Comune di Pieve di Teco.

Questa esperienza ha permesso ai ragazzi di comprendere cosa voglia realmente dire svolgere una attività che, fino ad ora, hanno solo ipotizzato studiando sui banchi di scuola e soprattutto ha dato loro la possibilità di mettersi in gioco in prima persona e uscendo a testa alta dall’esperienza, con un bagaglio culturale e professionale certamente accresciuto. Questa esperienza di Azienda Simulata che durerà ancora per tre incontri.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.