Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Sanremo un seminario su “La prestazione sportiva: osservarla e valutarla attraverso la video analisi”

Le iscrizioni chiuderanno la sera di mercoledì 15 novembre

Più informazioni su

Sanremo. Basta un telefonino e una semplice videoripresa per osservare “con un occhio di riguardo” e in modo più approfondito le azioni di gara o le sedute di allenamento dei nostri atleti e migliorare la loro impostazione tecnica.

E’ questo il tema che sarà trattato nel seminario gratuito organizzato dal CONI Point Imperia in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport CONI Liguria per sabato 18 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 (buffet offerto in pausa pranzo) presso la Sala della Federazione Operaia Sanremese in Via Corradi 47.
Si tratta di un argomento di grande attualità che sarà illustrato da docenti di spicco del settore, quali il prof. F. Tacchino, docente ai corsi per tecnici e componente del Centro Studi della FCI e dello staff tecnico della Nazionale Italiana di Ciclismo e il prof. A. Rinaudo, Software Engineer, scoutman (rilevatore statistico).

Il modulo del mattino, trattato dal prof. Tacchino, avrà un’impostazione più generica, rivolta a tutte le discipline sportive (anche quelle individuali), mentre quello del pomeriggio, con il prof. Rinaudo, sarà più specifico per gli sport di squadra. Sono ormai diversi anni che allenatori e preparatori a tutti i livelli si avvalgono della consulenza di esperti dell’analisi della gara (match analysis) o si cimentano loro stessi, tramite l’uso della videoripresa e di software apposito (anche semplici app per smartphone), nello studio della prestazione dei propri atleti.

L’obiettivo del seminario è quello di illustrare l’utilizzo di questi strumenti innovativi a tutti coloro che operano nel settore sportivo come allenatori, tecnici, preparatori atletici, ma anche per gli stessi atleti dilettanti che intendano acquisire nozioni utili a rendere più efficaci i propri allenamenti autogestiti, così come per Studenti, Specializzandi e Laureati in Scienze Motorie che aspirino a ritagliarsi nel mondo sportivo un ruolo professionale in qualità di Scout o Video Analista.

Le iscrizioni chiuderanno la sera di mercoledì 15 novembre. Per iscriversi è necessario inviare una mail a srdsliguria@coni.it indicando il titolo del corso “Match Analysis” e i nominativi dei partecipanti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.