Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno”, manifestazioni a Imperia e Sanremo

La giornata di sensibilizzazione è organizzata dall'Asl 1 imperiese, in collaborazione con il comitato provinciale Unicef e La Leche League

Imperia. Come ogni anno, l’ASL 1 Imperiese aderisce alla Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno (SAM) organizzando per la giornata del 7 ottobre, ad Imperia e Sanremo, in collaborazione con il comitato provinciale Unicef e La Leche League, un evento di sensibilizzazione per tutta la popolazione. La ricorrenza, che è coordinata in Italia dal Movimento Allattamento Materno Italiano (MAMI), si tiene ogni anno in tutto il mondo, dal 1° al 7 di ottobre con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica utilizzando un tema diverso ogni anno. Per il 2017 il titolo scelto è “Sostenere l’ALLATTAMENTO insieme” e vuole promuovere il concetto che “ad allattare non può essere una donna sola”. Domani, ad Imperia e Sanremo, professioniste ostetriche ed infermieristiche saranno presenti per fornire consigli, informazioni e consulenze sull’allattamento materno. Il personale sanitario illustrerà la corretta modalità di attacco al seno per allattare con successo e verranno proiettati video informativi e di sensibilizzazione, con dimostrazioni dei possibili usi della cosiddetta fasce bebè. Inoltre il personale sanitario della Pediatria sarà presente per simulazioni della “manovra salva vita” per insegnare a genitori e nonni cosa fare in caso di ostruzione delle vie aeree di un bambino.

Il programma della giornata prevede:
A Imperia: Spianata Borgo Peri alle 10-17. Qui nel corso della giornata sarà anche possibile partecipare a lezioni dimostrative di yoga e zumba per mamme e bambini. Al mattino ci sarà la colorata animazione del Teatro dei Mille Colori, ed al pomeriggio tra gli ospiti che interverranno ci sarà la gradita presenza della Consigliera Regionale per le Pari Opportunità, Laura Amoretti.

Sanremo: Zona Sud Est dalle 15 alle 17. Nel corso del pomeriggio i bambini saranno intrattenuti dal Teatro dei Mille con una bravissima “truccabimbi” e tra gli ospiti che interverranno ci sarà anche la gradita presenza di rappresentanti dell’Unicef provinciale e della Leache League. Nel corso della manifestazione, sia ad Imperia che a Sanremo, verrà presentato un progetto che l’ASL1 desidera promuovere e lanciare proprio in concomitanza con la Settimana Mondiale per l’Allattamento al seno: la creazione di aree attrezzate per l’allattamento materno e la cura dei neonati, presso le strutture sanitarie della ASL1 (ospedali e distretti sanitari).

Tale progetto sarà realizzato grazie alla preziosa collaborazione e sensibilità del comitato provinciale UNICEF, della Leche League, della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (Fidapa) di Imperia e Sanremo e dei Club Soroptimist di Imperia e Sanremo, che saranno presenti nel corso della manifestazione. A tutti loro il sentito ringraziamento della direzione aziendale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.