Sanremo, successo per il convegno sulla Missione Cassini dell’Associazione di Promozione Sociale “Stellaria”

E' stato organizzato presso la Sala del Teatro dell'Opera del Casinò

Sanremo. Si è concluso il convegno sulla Missione Cassini che l’Associazione di Promozione Sociale “Stellaria” ha organizzato presso la Sala del Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo nelle giornate del 5 e 6 ottobre.

Della Missione Cassini si è già parlato molto e si continuerà a parlare ancora, mano a mano che gli scienziati studieranno immagini e dati raccolti; la Missione si è conclusa il 15 settembre scorso con la disintegrazione dell’Orbiter dentro l’atmosfera di Saturno; di enorme importanza i risultati ottenuti durante i ben 20 anni di vita della Sonda all’interno del Sistema di Saturno, tra i suoi anelli e satelliti. Di questo hanno parlato gli scienziati e ingegneri presenti al Convegno, alcuni dei responsabili del Team italiano della Missione. Per chi non avesse potuto partecipare estratti degli interventi saranno pubblicati sulla pagina facebook di Stellaria (facebook.com/osservatorio.sideralmente)

Le due giornate sono state ricche di interesse e stimoli per i tanti che hanno voluto seguire le conferenze,
la sera del giovedì anche un accattivante spettacolo-conferenza, teatrale prima e di musica dopo; ma quello che a molti, e di sicuro ai relatori stessi, è piaciuto molto, è stato vedere la prestigiosa sala, con i suoi 400 posti, interamente occupata, il venerdì mattina, dagli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, e il pomeriggio dai bambini delle quarte e quinte elementari; tutti accompagnati dai loro insegnanti: il vivace interesse degli studenti più grandi, lo stupore e la curiosità dei più piccoli hanno arricchito e reso ancora più bello questo importante incontro con la Scienza.

“Grazie dunque a tutti coloro che sono intervenuti, presenti in sala o che hanno seguito in streaming; grazie al Sindaco dott. Alberto Biancheri e agli assessori Eugenio Nocita e Marco Sarlo; grazie alla dott.ssa M. Taruffi e al dott. O. Romeo del Casinò e al loro Direttore dott. G.Prestinoni; grazie ai Presidenti del Rotary Club Sanremo, dott. M.Buonsignore, e del Rotary Club Sanremo Hanbury, dott.P.Donzella. E grazie a tutti colori che hanno sostenuto e collaborato in vari modi per l’ottimo riuscita dell’evento. Ai relatori invitati – 5 scienziati, 1 ingegnere spaziale, una storica, un giornalista scientifico – riconoscenza, ammirazione e stima, con tante emozioni” – affermano gli organizzatori.