Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo set cinematografico naturale, tanti i films girati in città foto

Il progetto di Letizia e Sophia del liceo Amoretti di Imperia in stage scuola/lavoro a Riviera24.it

Più informazioni su

Sanremo è stata più volte scelta come scenario di grandi film. Da Paolo Villaggio a Tilda Switon, un sacco di importanti produzioni cinematografiche hanno calpestato le vie sanremesi, alla ricerca di ambientazioni ideali.

Ospedaletti - Loanesi, i goal

Ma Sanremo fonda le sue radici all’interno del panorama cinematografico, ancora prima dell’arrivo del sonoro e della pellicola a colori, come si può vedere dal film “Amanti senza amore” del 1948 con Clara Calamai, che riprende la vecchia stazione del treno, al tempo ancora in funzione, oppure l’entrata del Casinò e la Pigna.

Anche dopo l’evoluzione che ha subito il cinema, con l’avvento del colore e del sonoro, Sanremo ha continuato, con le sue passeggiate, le sue spiagge e la sua storicità, ad ospitare set cinematografici di un certo rilievo: famosissimo è il film “A tu per tu” del 1984 con Paolo Villaggio e Johnny Dorelli che vede proprio come protagonista la città dei fiori; oppure “Al bar dello sport” del 1983 con Lino Banfi e Jerry Calà, dove si possono vedere nell’ultima scena i tre protagonisti ballare sulle note di “L’Italiano” di Totò Cutugno, ed alle loro spalle: il Casinò.

Lo stesso Celentano ha sempre avuto un rapporto molto speciale con la città di Sanremo, non solo per il Festival ( al quale ha partecipato ben cinque volte come concorrente), ma anche perchè è stata lo scenario del suo celeberrimo film “Asso” data 1981, in cui la città mostra tutta la sua sofisticatezza attraverso i lussuosi locali dell’Hotel Royal.

Ha ospitato set anche nel XXI secolo, come ad esempio nel 2012 la celebre Nicole Kidman ha rinterpretato Grace Kelly, nel film a lei dedicato. Le riprese sono state effettuate ai giardini Hanbury di Ventimiglia. Non solo l’estremo ponente, ma tutta la riviera ha ispirato e continua a ispirare grandi produttori, con i suoi caruggi caratteristici e i suoi paesaggi mozzafiato.

Ma come apparirebbe Sanremo, se i film fossero girati oggi?

Ci siamo posti questo quesito e abbiamo elaborato un video riprendendo gli stessi scenari del passato. Il confronto lascia senza parole…nonostante qualche piccolo cambiamento l’anima della città è rimasta la stessa.

(di Letizia Borgo e Sophia Volpi stagiste del liceo “Amoretti” classe quinta)

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.