Aggiornamento

Sanremo, incendio alla Recup-Fer: evacuate abitazioni nel raggio di 500 metri. Del Gratta: “Danni per mezzo milione di euro” fotogallery video

Primo bilancio dei danni. La polizia si raccomanda: "Tenere finestre chiuse per precauzione"

Sanremo. “I danni dell’incendio sono stimabili in mezzo milione di euro. Le fiamme hanno distrutto tutto ad eccezione dell’ufficio. Abbiamo perso una pressa per i rifiuti, un caricatore ovvero una gru semovente che carica la pressa, e due muletti”. Raggiunto telefonicamente, l’imprenditore Marco Del Gratta, proprietario della Recup-Fer, fa un primo bilancio degli ingenti danni di un incendio che alle due della scorsa notte è divampato per cause ancora da chiarire nel deposito della sua ditta, specializzata nello stoccaggio e nel trattamento di rifiuti, situata sottoil ponte dell’autostrada A10.

Un incendio devastante, con fiamme che hanno interessato anche le campagne circostanti e una coltre di fumo che ha invaso non solo Sanremo ma anche le città vicine. Proprio a causa del fumo e della fuliggine, i vigili del fuoco hanno evacuato le abitazioni e le strutture industriali presenti nell’area per un raggio di 500 metri dal luogo dell’incendio.

“Si raccomanda la cittadinanza di tenere le finestre chiuse per precauzione”: è il messaggio che la polizia locale sta portando ai residenti attraverso gli altoparlanti posizionati su una vettura della municipale. Al contempo i tecnici dell’Arpal stanno effettuando campionamenti nel vicino torrente Armea, mentre i carabinieri della compagnia di Sanremo, al comando del tenente Mario Boccucci, e il comandante della polizia locale Claudio Frattarola sono impegnati nei primi rilievi all’interno del deposito.

“Al momento, solo a titolo precauzionale, la protezione civile sta evacuando le abitazioni nell’arco di 500 metri e, sempre a scopo precauzionale, diciamo alla popolazione della Valle Armea di tenere le finestre chiuse”, ha dichiarato il comandante Frattarola, “Quando poi saranno conclusi i rilievi di Arpal e Asl e avremo dunque dati precisi prenderemo tutti i provvedimenti del caso. L’incendio è domato: ora dovrà essere effettuata la bonifica dell’area e sicuramente ci sarà ulteriore fumo”.

Ancora ignote le cause dell’incendio: oltre ai rilievi sul posto, gli inquirenti hanno ascoltato l’imprenditore Del Gratta, vittima di quello che sembra essere un attentato incendiario. Al momento, però, è ancora presto per escludere altre ipotesi. Fondamentale, per dare una svolta alle indagini, sarà la visione delle telecamere presenti nell’area.

leggi anche
cappa di fumo incendio
Alba nera
Devastante incendio in Valle Armea: brucia deposito Recup-Fer, il fumo invade l’estremo ponente
Devastante incendio in Valle Armea
Le fiamme
Sanremo, devastante incendio in Valle Armea sotto il ponte della A10: autostrada chiusa per tre ore
Riviera24-del gratta incendio valle armea
L'intervista
Sanremo, aumenta la stima dei danni alla Recup-Fer. Del Gratta: “Forse un milione. Nelle telecamere si vede partire l’incendio”
commenta