Quantcast
Sanremo, dopo il "Borea" anche lo "Zampillo" e la fontana in piazza Colombo si tingono di rosa per combattere il tumore al seno - Riviera24
#nastrorosa

Sanremo, dopo il “Borea” anche lo “Zampillo” e la fontana in piazza Colombo si tingono di rosa per combattere il tumore al seno

Tutti gli appuntamento organizzati da Lilt Imperia-Sanremo in provincia

Sanremo. Dopo il “Borea”, anche la fontana dello “Zampillo” e quella in piazza Colombo si sono tinte di rosa per sostenere la lotta contro il cancro al seno.

Da 25 anni il mese di ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore alla mammella, la neoplasia più comune nelle donne, che nell’ultimo anno ha contato 1300 casi nella sola Liguria, di cui tra i 200 e i 210 nella provincia di Imperia.

La campagna di sensibilizzazione è nata nel 1992 con il nome di “Breast Cancer Campaign”, dietro l’iniziativa delle americane Alexandra Penney ed Evelyn Hausner Lauder che lanciarono il famoso “nastro rosa” per accendere i riflettori sul tema della prevenzione e della ricerca.

Come da tradizione, anche quest’anno la campagna “Nastro rosa” è stata accolta dalla sezione locale di Lilt che, in collaborazione con l’Asl 1 Imperiese, oltre ad accendere i monumenti simbolo delle principali città del territorio ha organizzato una serie di appuntamenti informativi.

In particolare, per tutto il mese di ottobre le farmacie di Ventimiglia, Vallecrosia, Bordighera, Sanremo e Arma di Taggia ospiteranno alcune volontarie della Lilt che distribuiranno materiale divulgativo e di approfondimento sul tumore alla mammella. Giovedì 19 alla Coop in corso Matuzia a Sanremo si svolgerà una conferenza sulle attrezzature per indagini diagnostiche, “Esami che aiutano a vivere….Dall’Ecografia alla TAC per comprendere il significato delle diverse analisi diagnostiche”, con relatore il dottor Claudio Battaglia. Sempre alla Coop di Sanremo, sabato 21 sarà aperto un Punto info Lilt; mentre giovedì 26 lo stesso troverà luogo alla Coop di Imperia in via XXV, dove si terrà anche la conferenza “Raccontami una storia” (ore 16.30).

Più informazioni
leggi anche
Ospedale “Borea” di Sanremo acceso di rosa per il cancro al seno
L'iniziativa
Il “Borea” di Sanremo si tinge di rosa per combattere il tumore al seno, unica struttura ospedaliera in Italia
riviera24 - Marco Prioli
Nastro rosa
Ottobre mese della prevenzione del tumore al seno, Damonte Prioli (Asl1): “Diamo supporto alle donne”
commenta