Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Parmurelu d’oru” a Marcus Bicknell, domani la cerimonia di consegna

Grande botanico e studioso, vissuto in Riviera tra Ottocento e Novecento

Bordighera. L’appuntamento è per domani pomeriggio alle 16 quando nella ex chiesa Anglicana di Bordighera si svolgerà la cerimonia di consegna del “Parmurelu d’oru”. Si tratta del premio cittadino, conferito ogni anno dall’associazione Descu Rundu a chi si distingue per portare alto il nome di Bordighera nel mondo, quest’anno va a Marcus Bicknell, discendente di Clarence Bicknell a cui è intitolata una delle biblioteche di Bordighera. E’ stato un grande botanico e studioso, vissuto in Riviera tra Ottocento e Novecento.

Oltre alla cerimonia, alla ex Anglicana è in programma la mostra (visitabile tutti i giorni fino al 22 ottobre dalle 15,30 alle 18,30) “Clarence Bicknell, la passione dei fiori diventa arte», che poi si trasferirà al museo Bicknell dal 24 ottobre al 30 novembre (orario lunedì 8,30-13 e 13,30-17 e martedì e giovedì 9-13).
«La grandezza dell’attività di Marcus Bicknell – si legge nella motivazione di conferimento del premio – sta nel convogliare l’attenzione internazionale su Bordighera, aiutando a far rivivere e a promuovere l’attività scientifica e intellettuale del pro-prozio, personaggio tra i più importanti della storia della nostra città. Questo lodevole progetto vede Marcus coinvolto in un’instancabile attività già da qualche anno. Nel 2012 Marcus ha istituito l’Associazione Clarence Bicknell, di cui è presidente”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.