Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo: nuvole rapide, schiarite e temperature miti previsioni

Il contesto delle temperature rimane ancora piuttosto mite anche nelle zone interne

Più informazioni su

Liguria. Nuvolosità di passaggio in lenta attenuazione nel corso della giornata, ventilazione debole, valori termici miti. Ecco il riassunto di ciò che ci aspetta quest’oggi, secondo Limet. Vediamo nel dettaglio.

Stritolato dall’anticiclone, un debole corpo nuvoloso di derivazione nord atlantica è riuscito a penetrare sul Mediterraneo apportando un cambiamento del tempo anche sulla nostra regione. Il weekend è stato rovinato dalla presenza di una nuvolosità disorganizzata ed irregolare ma piuttosto compatta che è stata in grado di regalare anche qualche modestissima precipitazione. In queste ore assistiamo ad un processo di frontolisi (morte) della debole perturbazione che lascia spazio ad un miglioramento più deciso delle condizioni atmosferiche già da questa mattina.

Nonostante la ventilazione debole di Tramontana ed i valori piuttosto elevati di umidità relativa, il contesto delle temperature rimane ancora piuttosto mite anche nelle zone interne, laddove a causa dei cieli nuvolosi, sono mancate le inversioni termiche. Lungo la fascia costiera, anche nella giornata odierna i valori massimi riusciranno a varcare la soglia dei +20°C, l’aumento termico sarà favorito non soltanto dalla sinottica che ancora non contempla la presenza di masse d’aria fresche in quota, ma anche da un ritrovato irraggiamento solare che farà capolino con maggior decisione.

Nei prossimi giorni ancora poche novità di rilievo, sperimenteremo domani, martedì 3 ottobre, una rotazione del vento dai quadranti meridionali ed un nuovo aumento della nuvolosità di tipo basso, il contesto termico rimarrà mite.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.