Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le opere dello scultore Pablo Atchugarry in mostra a Diano Marina fotogallery

Questa personale dell'artista di fama internazionale è l'unica in Italia nel 2017

Diano Marina. Grande ritorno in provincia di Imperia per lo scultore di fama mondiale Pablo Atchugarry. Dopo aver presentato le sue opere a Diano Marina nella mostra “Il divenire della forma”, circa tre anni fa, il 7 ottobre è stata inaugurata la personale dello scultore uruguaiano, dal titolo “Tra terra e cielo”. Pablo Atchugarry molto legato alla cittadina di Diano Marina, nel 2014 ha infatti ricevuto la cittadinanza onoraria. Le sue opere, tutte in marmo statuario di Carrara, lavorate a mano con cura e ricercatezza per ogni particolare dettaglio, presentate in anteprima a Diano Marina, a dicembre saranno all’Art Basel di Miami e nel 2018 saranno esposte nelle gallerie d’arte più importanti e prestigiose del mondo, come Parigi, Singapore e New York. Questa di Diano Marina è l’unica personale di Atchugarry in Italia nel 2017.

Riviera 24 - Pablo Atchugarry

Ogni scultura di Atchugarry risponde ad un bisogno innato e atavico di bellezza, tipico dell’ essere umano, la necessità di elevarsi (ecco spiegata la verticalità e le sottili punte che delicatamente svettano verso l’alto, un segno distintivo delle sue opere) e di conoscersi interiormente fino a raggiungere l’essenza della propria esistenza. “La mia ricerca è indirizzata verso la possibilità di vivere in armonia con se stessi, gli altri, la natura, per superare contraddizioni e contrasti” come dichiara lo stesso artista “In ogni opera c’è un richiamo al tema dell’unità, dell’armonia e della sintesi espressiva, dello spirito universale che anima il mondo” L’esposizione proseguirà fino al 7 gennaio al “Palazzo del Parco”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.