Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In 800 col sogno di andare a cantare al Festival, al via Area Sanremo, scuola di musica ed emozioni fotogallery

Da questa sera parte un'altra iniziativa, collaterale ad Area Sanremo: la possibilità di jam session tra i partecipanti in un paio di zone del centro città

Più informazioni su

Sanremo. Ieri mattina alle 9.00 al Palafiori di Sanremo è iniziato il pacifico “assalto” degli oltre 400 concorrenti – tra cantanti, cantautori e gruppi – che prendono parte alla Prima Fase delle Semifinali di Area Sanremo 2017: la Seconda Fase, con altri 400 artisti, è prevista per il prossimo week-end.

Riviera24-conferenza stampa lancio

Mattinata e parte del pomeriggio dedicati alle registrazioni dei partecipanti e poi – dalle 14 fino a tarda sera – le prime audizioni. Vari i sentimenti dei ragazzi; allegria, euforia, tensione, emozione, paura ma, soprattutto, la felicità di “esserci” … finalmente.

Duro il lavoro della Commissione di Valutazione – composta da Stefano Senardi (Direttore Artistico della manifestazione), Massimo Cotto (Presidente della Commissione), Antonio Vandoni (Direttore Artistico di Radio Italia) e Maurizio Caridi (Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo) – che ha visto sfilare bravi e determinati giovani che trovano in questo concorso la concreta possibilità di approdare al Festival della Canzone Italiana.

La Sala Audizioni – dedicata a Rino Gaetano – è in questi giorni il punto caldo del Palafiori dove, da questa mattina, prendono il via anche i corsi tenuti da docenti di spicco del mondo della musica e dello spettacolo, sia nella Sala “Lucio Dalla” sia in quella intitolata a Mia Martini.

Questa settimana, tra l’altro, al Teatro Ariston si svolge la rassegna della Canzone d’Autore organizzata dal Club Tenco, ed al Palafiori sono in programma tre pomeriggi di intensa attività con relatori d’eccellenza su tema di quest’anno “Cantautori a Scuola”, che ieri ha visto due momenti importanti, seguiti da moltissimi partecipanti ad Area Sanremo: l’incontro con il Ministro dell’Istruzione, On. Valeria Fedeli, e con il mitico “Professore”, Roberto Vecchioni.

Ma da questa sera parte un’altra iniziativa, collaterale ad Area Sanremo: la possibilità di jam session tra i partecipanti in un paio di zone del centro città: altro momento di divertimento e aggregazione tra chi ha voglia non solo di partecipare e superare le Semifinali, ma anche di suonare, cantare e conoscere e confrontarsi con i “colleghi” provenienti da tutta Italia.

Oggi sarà una lunga giornata: si partirà alle 9 con le audizioni ed alle 9.30 con i corsi, che dureranno sino alle 19, mentre le audizioni, che si protrarranno sino alle 23. Gli argomenti degli stage trattati saranno: “Canto e comunicazione”, “Edizioni musicali”, “Music, Talent e Spettacoli televisivi”, “Il controllo della voce e i suoi meccanismi” ed “Incontri con gli autori”. Nel pomeriggio, anche oggi, proseguiranno gli incontri di “Cantautori a scuola”, dalle 15 alle 18, con la partecipazione degli artisti che prendono parte alla Rassegna della Canzona d’Autore e noti personaggi del mondo del cantautorato italiano.

Partners di Area Sanremo sono: Radio Italia, la radio ufficiale di Area Sanremo; la SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori; Anteros Produzioni, azienda leader nel settore del management; Michele Affidato, Maestro Orafo fornitore ufficiale dei premi di Area Sanremo; il Casinò di Sanremo ed il Club Tenco.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.