Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Vieusseux di Imperia si conferma una scuola di qualità, risultati superiori alla media per gli allievi delle classi seconde foto

Secondo le analisi dei risultati 'Invalsi' dello scorso anno scolastico

Più informazioni su

Imperia. Sono appena stati resi disponibili i risultati delle prove INVALSI di Italiano e Matematica relative allo scorso anno scolastico. Il Liceo Vieusseux si conferma una scuola di qualità, avendo gli allievi delle classi seconde riportato nella maggior parte delle voci misurate risultati superiori alla media.

Analizziamo ora i risultati INVALSI in dettaglio.

AVVERTENZA PER LA LETTURA DEI DATI: le tabelle risultano divise in due parti: la prima tabella riporta i risultati del Liceo Vieusseux in confronto alla media nazionale, del Nord-Ovest e della Liguria senza distinzione di tipologia di scuola superiore, la seconda tabella riporta i risultati del Liceo Vieusseux in confronto alla media nazionale, del Nord Ovest e della Liguria calcolata sui soli Licei.

I vari numeri di codice corrispondono alle diverse classi impegnate nella misurazione, il codice finale IMPS010009 è relativo al punteggio medio complessivo del Liceo Vieusseux.

PROVA DI ITALIANO:

TABELLA 1 (confronto con tutte le scuole superiori): rispetto ai punteggi complessivi senza distinzione di scuola superiore, i risultati di tutte le classi si collocano su un livello nettamente superiore, con un’oscillazione compresa fra un minimo di circa +8 punti percentuale e un massimo di circa +25.

Facendo riferimento alla sola Liguria, i punteggi delle prestazioni oscillano fra un +9.3 e un +22.6%

TABELLA 2 (confronto fra soli licei): i risultati del Liceo Vieusseux nel suo complesso si collocano a +7.6 punti percentuale rispetto alla media nazionale, e a +6.1 rispetto alla media dei licei liguri.

Scendendo nel dettaglio dei risultati ottenuti dalle singole classi, sono risultati tutti superiori alla media nazionale, alcuni superiori alla media del Nord Ovest e della Liguria e altri sostanzialmente in linea con le medie del Nord Ovest e della Liguria, anche se la freccia stazionaria visibile nella foto non rende conto di un piccolo distacco in positivo (compreso entro i +2 punti percentuale).

PROVA DI MATEMATICA: E’ la prova in cui il Liceo Vieusseux riporta in ogni campo risultati superiori a qualsiasi media.

TABELLA 1 (confronto con tutte le scuole superiori): rispetto ai punteggi complessivi senza distinzione di scuola superiore, i risultati di tutte le nostre classi si collocano su un livello nettamente superiore, con un’oscillazione compresa fra un minimo di +12.1 punti percentuale e un massimo di +27.7%.

Facendo riferimento alla sola Liguria, i punteggi delle nostre prestazioni oscillano fra un +15.4 e un +24.5%

TABELLA 2 (confronto fra soli licei): i risultati del Liceo Vieusseux nel suo complesso si collocano a +16.7 punti percentuale rispetto alla media nazionale, e a +14.2 rispetto alla media dei licei liguri.

Scendendo nel dettaglio dei risultati ottenuti dalle singole classi, sono risultati tutti superiori sia alla media nazionale, che a quella del Nord Ovest, che a quella della Liguria.

QUADRO EVOLUTIVO DEGLI ULTIMI 4 ANNI:

A differenza delle altre, questa è una tabella diacronica che mostra i risultati del solo liceo Vieusseux nell’arco degli ultimi 4 anni.

Dal suo esame si evince come questa scuola vada via via crescendo nella positività dei risultati, con un vero e proprio “exploit” nei risultati di matematica (+13.5% rispetto all’anno precedente).

Si tratta di risultati particolarmente lusinghieri, di cui il Liceo va fiero e che premiano l’impegno e la serietà di chi vive in questa scuola. Occorre inoltre sottolineare come in tutte le prove, in tutte le classi, il fenomeno di “cheating” (risposte copiate o passate tra compagni) sia pari a zero, il che testimonia la serietà con cui gli alunni del Vieusseux hanno affrontato queste prove nazionali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.