Il gesto

Il Lions Club Bordighera-Caponero Host dona un C.A.T. Kit all’ANGSA fotogallery

"Uno strumento importante per la formazione di questi ragazzi e un valido aiuto per la comunicazione delle loro emozioni e stati d’animo"

Bordighera. A Bordighera il 24 ottobre alla presenza di numerosi soci e ospiti è avvenuto l’incontro con l’ANGSA (associazione nazionale genitori soggetti autistici), associazione nazionale rappresentata in tutta Europa. Tra gli ospiti della serata la presidente Loredana Reghezza e la dottoressa Florinda Ferrara, psicoterapeuta.

L’autismo è una sindrome caratterizzata da difficoltà di comunicazione e comportamento, con atteggiamenti stereotipati e ripetitivi. I pazienti spesso non sono in grado di comportarsi in modo adeguato rendendo difficoltoso il loro inserimento in società e nel mondo del lavoro. L’adolescenza è solitamente il momento più critico da gestire, soprattutto per le famiglie. Una diagnosi precoce della sindrome e un’assistenza psicologica con terapie e approcci specifici, possono migliorare l’evoluzione e la qualità di vita del bambino e dell’adulto che sarà.

“Durante la serata abbiamo loro donato il C.A.T. Kit, uno strumento importante per la formazione di questi ragazzi e un valido aiuto per la comunicazione delle loro emozioni e stati d’animo” – fa sapere il Lions.

commenta