Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Celebrato il Congresso della Sezione Territoriale di Imperia – Sanremo foto

Sono state elette le diverse cariche

Più informazioni su

Sanremo. Il 30 settembre 2017, presso il ristorante “Ulisse” della frazione Coldirodi di Sanremo, con l’intervento del Delegato Regionale Cav. Uff. Orazio Messina, è stato celebrato il Congresso della Sezione Territoriale di Imperia – Sanremo sotto gli auspici del Presidente Nazionale, Cav. Tommaso Bove che ha indirizzato un caloroso messaggio augurale. Si è trattata della prima Sezione istituita nella Provincia di Imperia.

I lavori, proseguiti nell’arco della giornata alla presenza di iscritti del Capoluogo e di varie località della Liguria, nonché gli aderenti della nostra Provincia, hanno eletto le sottonotate cariche:

Presidente, Cav. Giampiero Azzolini;
Vicepresidente, Cav. Giuseppe Ruta;
Segretario e Addetto Stampa, Cav. Giovanni Govoni;
Tesoriere, Cav. Gaetano Speranza;
Consigliere, Cav. Pantaleo Nieddu;
Consigliere, Cav. Gianfranco Pirello;
Consigliere, Cav. Giulio Tortorolo;

Costituita il 6 aprile 2014, l’Associazione in atto conta oltre duemila iscritti ed ha la Presidenza Nazionale e Sede Legale a Nettuno in Provincia di Roma. Possono aderire gli insigniti dal Presidente della Repubblica dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, onorificenza istituita con Legge 3 marzo 1951, n. 178: “Destinata a dare una particolare attestazione a coloro che abbiano speciali benemerenze verso la Nazione” come recita il primo articolo.
L’ANCRI è apolitica ed apartitica e si attiene ai principi di assenza di qualsivoglia fine di lucro, democraticità della struttura, gratuità delle prestazioni degli aderenti, elettività e gratuità delle cariche.

“Si propone l’obiettivo di favorire l’incontro e la conoscenza tra persone accomunate dagli stessi valori morali e di stabilire rapporti di fratellanza tra gli insigniti, al fine di dare concretezza agli ideali ed ai principi cui i Cavalieri si ispirano. Essere un Cavaliere significa continuare ad essere degni di fedeltà alla Istituzioni, al rispetto per le Leggi e l’amore per la Patria. Da questa ferma convinzione nasce il motto dell’ANCRI: “Parati Sumus Iterare – siamo pronti a ripetere”, citando le parole del Cav. Bove.

Il sodalizio è presente in 19 Regioni d’Italia, ove è stato nominato un Delegato Regionale. Inoltre è presente in Albania, Argentina, Francia, Germania, Libano, Malta, Portogallo, Spagna, Svizzera e Stati Uniti d’America, rappresentata da propri Delegati, accreditati presso le rispettive Rappresentanze Diplomatiche. Durante i lavori congressuali è stata esposta, quale segno di patrocinio, la Bandiera tricolore che il 17 marzo 2011, all’occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ha sventolato sul monumento al Generale Giuseppe Garibaldi sulla rambla di Montevideo, Uruguay” – spiega l’Associazione Nazionale Cavalieri al merito della Repubblica Italiana Sezione Territoriale Imperia – Sanremo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.