Le novità

Assessore alla Sanità ligure Sonia Viale a Bordighera: “Avvicineremo la sanità alle famiglie”

"Dobbiamo limitare le ospedalizzazioni e far sì che una persona, anche di età avanzata, possa avere le cure domiciliari che necessita"

Bordighera. “La sfida è quella di limitare le ospedalizzazioni e implementare i servizi a domicilio”, lo ha detto, nel corso dell’incontro dedicato alla privatizzazione dell’ospedale Saint Charles, il vice presiedente e assessore regionale alla Sanità Sonia Viale che ha presentato il nuovo piano sanitario 2017-2019 della Regione Liguria, che terrà conto, per ovvie ragioni, sia della particolarità del territorio ligure che della popolazione che lo abita. “Siamo una popolazione che, forse perché si vive bene e forse perché tante persone vi si trasferiscono nella fase finale della loro vita, ha molti over 65 e molti over 75″, ha dichiarato la Viale, “Le esigenze sono quelle di avere il più possibile vicine le cure a domicilio e pertanto il nuovo piano socio-sanitario si basa molto sull’integrazione delle risposte tra ospedale e territorio: dobbiamo limitare le ospedalizzazioni e far sì che una persona, anche di età avanzata, possa avere le cure domiciliari e la possibilità di avere prestazioni vicino al proprio domicilio. E’ questa la sfida di questo piano sanitario”.

“Ovviamente gran parte del lavoro si concentra anche sulla rete ospedaliera che stiamo rafforzando, prova ne è la riapertura del pronto soccorso a Bordighera”, ha aggiunto, “Ma puntiamo su una sanità più vicina alle famiglie, anche per la difesa del nostro entroterra”. Un esempio è l’istituzione dell’infermiere di comunità: una figura specializzata in grado di raggiungere le fasce più deboli della popolazione.

 

leggi anche
incontro con assessore regionale Viale su ospedale Saint Charles
La presentazione
Bordighera, “Per salvare una vita un ospedale deve avere un pronto soccorso”: la privatizzazione del Saint Charles spiegata dall’assessore Viale
Sonia Viale
L'intervista
Piano vaccini nell’imperiese, assessore Viale: “Nessuna criticità: ci stiamo attrezzando per la scadenza del 31 ottobre”
commenta