Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al “Frankfurter Buchmesse” il libro che parla di Silvio Bonfante

"Il coraggio di Cion” potrebbe essere tradotto in lingua tedesca

Imperia. Per la seconda volta in 72 anni un libro sulla Resistenza ligure-piemontese giunge sugli scaffali delle librerie tedesche. Dopo “Scarpe rotte libertà” scritto nel 1989 dall’imperiese Osvaldo Contestabile, opera con prefazione di Sandro Pertini, arriva in Germania “Il coraggio di Cion – la vera storia del partigiano Silvio Bonfante”. Il libro del giornalista alassino Daniele La Corte sarà infatti presentato al “Frankfurter Buchmesse”, la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte. Le vicende che caratterizzarono gli anni difficili della lotta di liberazione in Italia stanno destando particolare interesse tra il pubblico teutonico tanto che il direttore e patron della casa editrice “Fusta” non esclude la traduzione de “Il coraggio di Cion” in lingua tedesca.
Il “Frankfurter Buchmesse” che inizierà l’11 ottobre e terminerà il 15 vedrà anche lo scambio dei diritti d’autore tra gli espositori. A livello Italiano solo due regioni saranno rappresentate con uno stand di oltre 80 metri quadrati. Si tratta di Lazio e Piemonte. La casa editrice de “Il coraggio di Cion” è di Saluzzo e di buon grado ha accettato l’invito all’evento annoverato tra gli appuntamenti culturali più importanti al mondo. “E’ una grande soddisfazione poter presentare l’opera di Daniele La Corte in terra tedesca. Il suo libro narra le vicende della Resistenza dei partigiani italiani contro il nazifascismo, tema di grande attualità in tutta Europa”.

Paolo Fusta, a nome della casa editrice, ha sottolineato l’importanza della storia di Cion perché anche libro di indubbia valenza didattica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.