Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Pieve di Teco la presentazione del libro «Pignora Sanctorum reliquie, storia e culto nella Diocesi di Albenga-Imperia»

L'opera consta di 656 pagine ed è divisa in due parti

Pieve di Teco. Il Centro Studi di Storia della Chiesa nella Diocesi di Albenga-Imperia «Gio. Ambrogio Paneri» ha promosso la pubblicazione del libro «Pignora Sanctorum reliquie, storia e culto nella Diocesi di Albenga-Imperia Il “tesoro” di Pieve di Teco», a cura di Luciano Livio Calzamiglia e Orlando Boccone, che sarà presentato nella Collegiata insigne di San Giovanni Battista di Pieve di Teco sabato 4 novembre alle 16.

L’opera consta di 656 pagine, ed è divisa in due parti. La prima tratta del culto e della devozione dei santi e delle reliquie nella Diocesi di Albenga-Imperia (cap. I), con cenni sulle reliquie dei santi del primo e secondo millennio e dei “Corpi santi” insigni conservati in Diocesi (cap. II) e un particolare interesse per le reliquie “costantinopolitane” custodite con molte altre a Pieve di Teco.

La seconda parte è una puntuale e minuziosa schedatura, riccamente illustrata, delle numerosissime reliquie di Pieve di Teco, delle quali si documentano le “autentiche”, se ne descrivono i contenitori e gli artistici reliquiari. Segue infine un apparato dei nomi dei santi, di cui sono citate le reliquie, delle quali consente un’agevole consultazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.