Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, nuovi orari al MAR e grande successo per la serata Da Dioniso a Bacco foto

Resta visibile l'itinerario guidato dedicato a "Da Dioniso a Bacco alla ricerca del vino degli antichi"

Ventimiglia. Il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, tornerà ad osservare da oggi fino al prossimo 30 giugno, il consueto orario invernale che non prevede più le aperture serali.

Nel Museo resta però disponibile l’opportunità di scoprire alcuni reperti che sono stati inseriti in un tour particolare realizzato in occasione della serata “Gustando & Degustando”.
“Da Dioniso a Bacco, alla ricerca del vino degli antichi”, organizzata in collaborazione con la delegazione di Imperia dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) è l’evento che si è tenuto mercoledì scorso 30 agosto; nel percorso dedicato si racconta l’antica origine e la storia del vino dall’epoca greca a quella romana, attraverso la lettura di alcuni reperti esposti nel percorso archeologico del Museo Civico, che testimoniano l’importanza e la diffusione di questa bevanda: dalle coppe in ceramica alle decorazioni in terracotta raffiguranti cortei dionisiaci, dalle sculture di Dioniso ai rilievi legati alla festa della vendemmia, dalle anfore sino al reperto più famoso presente nel Museo, la coppa in vetro con ictiocentauro.

Grazie all’impegno di Sergio Scibilia e del sommelier Giovanni Carlo Orengo il ricavato della serata è stato devoluto a finanziare la campagna di scavo 2017 nell’area delle mura settentrionali di Albintimilium a Nervia (Ventimiglia).

I giorni di apertura sono martedì, mercoledì, giovedì e sabato: ore 9,00-12,30/ 15,00-17.00

venerdì: ore 9,00 – 12,30
prima e terza domenica del mese: ore 10-12,30
Chiusura settimanale: lunedì

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.