Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vallecrosia, dal 1° ottobre riparte ufficialmente l’anno pastorale dell’opera salesiana

Un anno ricco di iniziative per i giovani e con i giovani

Vallecrosia. Da domenica 1° ottobre ripartirà ufficialmente l’anno pastorale dell’Opera Salesiana di Vallecrosia con un momento di incontro e festa a partire dalla S. Messa delle 11. A seguire pranzo condiviso (primo offerto dall’opera e secondo porta e condividi); nel pomeriggio i ragazzi potranno giocare in Oratorio con i giovani del Servizio Animazione. I genitori invece potranno incontrare il parroco e i catechisti e conoscere le linee guida per il percorso dell’iniziazione cristiana.

Tuttavia prima di ottobre alcune iniziative sono già iniziate. Dal 16 settembre presso l’ufficio dell’oratorio è possibile effettuare l’iscrizione al Catechismo e rinnovare il tesseramento oratoriano, nonché ricevere un dépliant con tutte le iniziative che il Centro – Giovanile e l’Opera tutta vogliono intraprendere in questo anno. È il caso della Sala Studio che è partito mercoledì 20 settembre. Si tratta di un’assistenza scolastica totalmente gratuita offerta ai giovani delle superiori dal lunedì al venerdì dalle 14.45 alle 17.

Uno spazio guidato da operatori qualificati nelle varie materie scolastiche che si mettono a disposizione dei ragazzi per chiarire i dubbi che possono sorgere affrontando i vari argomenti nell’anno scolastico. Tuttavia lo spazio studio può essere utilizzato anche solo per studiare in compagnia e “sfruttare” le conoscenze di ragazzi più grandi, tutto nell’ottica di un cooperative Learning. Dopo la festa del 1° ottobre partiranno poi molte attività di interesse per ragazzi di tutte le età:

• Teatro con il dott. Davide Barella
• Art Attack per i più piccolini
• Gruppo Musical per approfondire alcune tematiche sull’attualità e metterle in scena
• Corsi propedeutici in palestra con istruttori professionisti
• Corsi di musica per principianti

Questo e tanto altro rinnovando semplicemente la tessera dell’oratorio. L’incaricato dell’Oratorio, Marco Magliano, ha precisato che sarebbe interessante poter incontrare i genitori degli “oratoriani” che ogni giorno vivono i loro pomeriggi nei campi dell’Oratorio, al fine di poter rafforzare un’alleanza educativa e far fronte comune alle difficoltà che sempre più spesso i giovani manifestano nei più svariati modi.

L’oratorio è aperto tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 mentre la domenica dalle 15 alle 19. Nel corso dell’anno verranno organizzati svariati tornei di basket, calcio, rugby e molto altro. Insomma un anno veramente ricco per potersi incontrare e costruire una comunità educativa viva e in grado di accogliere tutte le istanze giovanili del territorio e proporre un modello alto e bello di vita, seguendo l’insegnamento di Don Bosco: “Buoni cristiani, onesti cittadini, fortunati abitatori del cielo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.