Vallecrosia, al via al progetto tra l’Associazione Troubar Clair e la Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori Note Libere

19 settembre 2017 | 10:43
Share0
Vallecrosia, al via al progetto tra l’Associazione Troubar Clair e la Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori Note Libere

Si tratta della composizione di Septem Ultima Verba per coro, solisti e orchestra di Michael John Trotta

Vallecrosia. L’Associazione Troubar Clair e la Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori Note Libere sono pronti per la realizzazione di un progetto, una composizione contemporanea per Coro e Orchestra con prove programmate da martedì 19 settembre per il coro, da sabato 30 settembre per l’orchestra e realizzazione di concerti a partire dal periodo pasquale 2018.

Si tratta di una composizione con testo Latino dal titolo Septem Ultima Verba per Coro, Solisti e Orchestra del compositore Americano Michael John Trotta. Trotta è nato nel 1978 e risiede a New York; ha espresso il desiderio di seguire il Progetto “da vicino” (partecipando alle prove via Skype) e ha comunicato che sarà presente alla prima, che sarà una Prima nazionale. Troubar Clair e Note Libere hanno già collaborato eseguendo Sunrise Mass del compositore norvegese Ola Gjeilo e il Requiem di Gabriel Fauré, riscuotendo sempre ottimi successi.

I coristi, preparati dal direttore del coro Cristina Orvieto, potranno contare sulla preziosa collaborazione del preparatore vocale, il tenore Raffaele Feo. I giovani musicisti saranno preparati dai professori Fabrizio Ragazzi (violinista e violista), Cristina Orvieto (pianista e clavicembalista) e Adriano Meggetto (flautista); collaboreranno al progetto anche i professori dell’Associazione “Scuola di Musica Città di Sanremo” (Associazione collegata a Note Libere): Fabiano Cudiz (trombettista), Sonia Rampini (violista) e Fiorentino Serriello (trombettista).

I solisti dell’Opera: Chiara Falchi, giovane soprano del Troubar Clair, solista anche nel Requiem di Gabriel Fauré e Raffaele Feo, tenore noto nel panorama solistico italiano e non solo. Il presidente (Antonio Gatto) e il direttore artistico (Cristina Orvieto) del Troubar Clair si dichiarano soddisfatti dei numeri delle adesioni al Progetto: “Molti i coristi della zona che hanno aderito. L’associazione Troubar Clair ringrazia tutti coloro che hanno scelto di condividere questa nuova ed interessante esperienza e augura a Coro e Orchestra buon lavoro!!!”.