Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, con “Preludi d’Autunno” prosegue la rassegna di settembre dell’Orchestra Sinfonica foto

L'appuntamento è per mercoledì 20 alle ore 21 nella sede del Teatro del Casinò

Sanremo. Arriva il secondo appuntamento con la nuova proposta musicale della Fondazione Orchestra Sinfonica, “Preludi d’Autunno”: la rassegna che si svolge per tutto il mese di settembre e che offre un assaggio della stagione 2017/2018.

Dopo il primo concerto nell’ex chiesa di San Francesco a Ventimiglia – dove l’orchestra tornerà mercoledì 27 – questo concerto si svolgerà nell’abituale sede sanremese: il Teatro dell’Opera del Casinò Municipale.

L’appuntamento è per mercoledì 20 settembre alle ore 21: per l’occasione la Sinfonica cittadina sarà diretta dal Maestro Matteo Baxiu, con solista al pianoforte il M° Antonio Di Cristofano.

Il programma prevede:
Vita Nuova, di Alessandro Salandrini (Prima Assoluta); Concerto n° 21 in Do maggiore K.467 per Pianoforte ed Orchestra (1785) e Sinfonia n° 39 in Mi bemolle maggiore K.543 (1788), di Wolfgang Amadeus Mozart (1756/1791).

Baxiu ha iniziato gli studi musicali a Brescia ed ha proseguito la sua formazione al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra, all’Accademia Musicale Pescarese ed all’Accademia Internazionale della Musica di Milano. Ha studiato organo, pianoforte, canto gregoriano, armonia, storia delle musica, composizione, direzione d’orchestra e direzione di coro e possiede una solida formazione umanistica avendo conseguito la laurea in Lettere Classiche. A 23 anni ha intrapreso l’attività concertistica, prima come Direttore di Coro e poi alla guida dell’Orchestra da Camera Arteviva, che ha fondato e dirige dal 2003. Ha tenuto oltre 200 concerti, dirigendo i più grandi capolavori corali e sinfonici dei periodi Barocco, Classico e Romantico: messe, sinfonie e concerti di Bach, Mozart, Haydn, Beethoven (ciclo integrale delle 9 Sinfonie), Schubert e Mendelssohn. Del periodo Tardo Romantico e Moderno ha diretto musiche di Brahms, Grieg, Mahler, Prokof’ev, Britten e Stravinskij. Accanto ai grandi classici ha spesso proposto esecuzioni di compositori del ‘900 e musiche meno note al grande pubblico, in particolare di autori inglesi. Ha sempre ottenuto ottimi riscontri di critica e pubblico prediligendo esibirsi in luoghi artisticamente affascinanti o teatri prestigiosi. Attualmente è Direttore Stabile dell’Orchestra da Camera Arteviva ed Artistico dell’Associazione Musicale Arteviva.

Per questa particolare rassegna i prezzi dei biglietti si sono mantenuti popolari: posto unico 5 €, abbonati 2€. I ticket acquistabili on-line su www.sinfonicasanremo.it sezione “Info/Prezzi ed Abbonamenti”, oppure direttamente alla biglietteria del Teatro del Casinò a partire da un’ora prima dell’inizio del concerto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.