Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, al Club Tenco showcase del cantautore Fabio Caucino foto

Nuovo appuntamento con Venticinque note

Sanremo. Nuovo appuntamento con Venticinque note. Protagonista dell’appuntamento culturale organizzato dal Club Tenco e previsto per sabato 30 settembre, sarà il cantautore Fabio Caucino che presenterà il suo ultimo album I Movimenti del gatto.

Fabio Caucino nasce a Torino, cantautore, professore e conduttore radiofonico. Ha lavorato come compositore ed interprete producendo più di novanta canzoni, quattro lavori discografici, la colonna sonora di un fumetto animato e molte esibizioni dal vivo. Oltre ad essere stato premiato in molteplici manifestazioni in tutta Italia, ha aperto i concerti di Samuele Bersani, Vinicio Capossela, Nicola Arigliano, Nada, Subsonica, Mau Mau e Bruno Lauzi. Ha condiviso lo stesso palco con Stefano Bollani, Francesco Baccini, Giammaria Testa, Fausto Mesolella, Baustelle. Conduce con successo da quattro anni una trasmissione radiofonica su RSP, di cui è anche direttore artistico.

I Movimenti del gatto, come suggerisce il titolo, è un omaggio a quel particolare tipo di filosofia, tra saggezza e istintualità che caratterizza i felini, con quel loro atteggiamento, apparentemente contraddittorio, che li rende affascinanti, “tra il possedere tutti i difetti degli egoisti vanitosi e tutti pregi degli altruisti disinteressati”.

Certo non si tratta di uno studio etologico, ma di una metafora che ci autorizza a trasferire il desiderio di assomigliare loro, vivendo tutto con una essenziale semplicità. Stanco di complessità, l’autore si concede – e ci induce – ad un sentimento più immediato e profondo, favorito dalla linea melodica, sempre raffinata e accattivante, con gli arrangiamenti dello stesso cantautore e di Luca Zanetti, la produzione artistica di Echi di Musika e quella discografica della “Zanetti Records”.

Il lavoro, confezionato insieme alla voce di Fabio Caucino, è accompagnato dalla fisarmonica di Luca Zanetti, dalle chitarre di Marco Parodi, dal pianoforte di Paolo Ricca, dalle percussioni di Gigi Biolcati e dal contrabbasso di Andrea Manzo. I dieci brani che compongono il CD esplorano momenti, sentimenti, luoghi, visioni e comportamenti che intercettano dieci “movimenti” d’amore, frammenti della nostra quotidianità. L’appuntamento è previsto per le 18.30 nella sede del Club Tenco, ex magazzino ferroviario, lungomare Italo Calvino. Ingresso libero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.