Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Proseguono le escursioni lungo il “Sentiero Ligure” per scoprire le bellezze della regione camminando

Due occasioni per scoprire il primissimo entroterra della "Riviera dei Fiori" e camminare, vista mare, tra i profumi della macchia mediterranea

Più informazioni su

Imperia. Le escursioni promozionali lungo il Sentiero Liguria in provincia di Imperia Continuano anche nel weekend del 9 e 10 settembre. L’iniziativa, promossa dalla Regione Liguria, propone un calendario di escursioni gratuite volte a far scoprire questo nuovo itinerario escursionistico che unisce gli estremi della regione, da Ponte San Ludovico, al confine con la Francia, fino Luni, al confine con la Toscana, fungendo anche da connessione con la Via Francigena. Sabato 9 settembre partendo dal borgo arroccato di Torri superiore, realtà ecosostenibile consolidata, attraverso la profumata macchia mediterranea ed il fluttuare argenteo degli ulivi giungeremo ad una manciata di case: Collabassa, piccola frazione di Airole, da cui si potrà godere insoliti scorci alpini.

Domenica 10 settembre saremo al linite occidentale del Sentiero Liguria. Da Latte si segue per qualche centinaia di metri la strada statale verso Ventimiglia per imboccare una viuzza che oltrepassa la ferrovia e che sfilando tra gli uliveti costeggia il mare ripercorrendo alcuni tratti della Via Julia Augusta, antico tracciato ideato dai Romani per mettere in comunicazione Roma con la Gallia. Il sentiero si snoda principalmente lungo un cammino di litorale con passaggi tra una fitta pineta e tra l’ambiente tipico della Macchia Mediterrane,a offrendo suggestivi scorci panoramici sul SIC di Capo Mortola e sui promontori della vicina Costa Azzurra.

Due occasioni per scoprire il primissimo entroterra della Riviera dei Fiori e camminare, vista mare, tra i profumi della macchia mediterranea.
Qui di seguito i dati tecnici delle escursioni e i riferimenti per le iscrizioni.
9 settembre – Torri – Collabassa
Distanza: 8Km Dislivello: +/- 200m Durata: 3,5 ore
Punto e ora di ritrovo: ore 16,00 – Torri superiore
Info e prenotazioni: GAE Antonella Piccone +39 391 104 2608

10 settembre – Latte – Ponte San Ludovico
Distanza: 7Km Dislivello: +/- 2000m Durata: 3 ore
Punto e ora di ritrovo: ore 16.00 – Latte presso il Conad
Info e prenotazioni: GAE Diego Rossi +39 334 1217884

www.ponentexperience.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.