Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Presentata la brochure de “L’arco del Benessere”, il sindaco di Vallebona: “Abbiamo i migliori requisiti” fotogallery

E' stato siglato il Protocollo d’intesa tra Regione Liguria e Aces Europe per estendere la Community a tutto il territorio ligure

Vallebona. Questa mattina una delegazione di commissari europei di Aces Europe, guidata dal presidente Gian Francesco Lupattelli, è stata accolta dal paese di Vallebona insieme alla vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale, alla senatrice Donatella Albano, ai sindaci aderenti al progetto “L’arco del Benessere” e all’ex azzurro di tennis Diego Nargiso. 

riviera24 - “L’arco del Benessere” a Vallebona

Dopo la presentazione della candidatura del 1° maggio scorso, avvenuta proprio a Vallebona (capofila del progetto), a ‘European Community of Sport 2019’, importante riconoscimento che la Commissione Europea attribuisce ad una capitale, ad una città o a un territorio, oggi si è svolta la giornata conclusiva di due giorni intensi ed emozionanti, durante i quali la delegazione europea ha visitato gli undici comuni (Pigna, Perinaldo, Rocchetta Nervina, Dolceacqua, Seborga, Vallebona, San Biagio della Cima, Ospedaletti, Bordighera, Camporosso e Saorge) dal mare alle montagne e viceversa, scoprendo gli sport tipici e storici del territorio, assaporando i prodotti locali e valutando le potenzialità complessive dell’area in relazione ai benefici per la salute legati anche al clima.

Oggi tutte le società sportive locali dei comuni in gara hanno avuto la possibilità di presentarsi e mostrare la loro disciplina sportiva alla commissione, dopo di che è stata presentata la brochure del progetto, che ha lo scopo di creare la prima community del benessere, grazie a un territorio in grado di coniugare la cultura dei corretti stili di vita con l’attività sportiva, in particolare all’aria aperta, intesa come strumento di prevenzione per la salute. Infine è stato siglato il Protocollo d’intesa tra Regione Liguria e Aces Europe con l’obiettivo di estendere la Community a tutto il territorio ligure.

Ad ottobre si scoprirà se il riconoscimento di ‘European Community of Sport’ è stato assegnato al nostro splendido territorio. Se l’esito sarà positivo garantirà anche alla Liguria di diventare capofila a livello nazionale e europeo di future comunità del benessere.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.