Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Prende il via il nuovo anno scolastico, l’augurio dell’Associazione Italiana Genitori – A.Ge. Onlus

"L'auspicio è che il nuovo anno scolastico sia l'occasione per riflettere sul ruolo della scuola in questa società moderna"

Liguria. “Desidero rivolgere a voi tutti, a nome mio e dell’intera Associazione Italiana Genitori – A.Ge. Onlus i più sinceri auguri di buon lavoro per l’inizio del nuovo anno scolastico.

 

L’apertura di un nuovo anno scolastico è un momento emozionante, importante e intenso, perché deve trasmettere ai nostri ragazzi la fiducia nel futuro, motivandoli ad essere protagonisti ogni giorno nella preziosa avventura dell’educazione e della formazione.

La scuola, accanto ed insieme alle famiglie, ha il compito di istruire e formare cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide della vita, di dare un senso alle conoscenze, trasformandole in competenze.
Oggi più che mai, nel momento in cui l’Italia sta attraversando una crisi valoriale e sociale profonda, sono indispensabili il sapere, le energie e i talenti che la scuola sarà in grado di far emergere!

Come ricordava Don Milani, “Quando avete buttato nel mondo di oggi un ragazzo senza istruzione
avete buttato in cielo un passerotto senz’ali.” Il mio auspicio, quindi, è che il nuovo anno scolastico sia l’occasione per riflettere sul ruolo della scuola in questa società moderna, dinamica, che deve sapersi rinnovare costantemente, senza dimenticare la centralità delle persone.

Apprezziamo e riconosciamo l’importanza della preziosa e delicata professione del docente. A loro con fiducia affidiamo i nostri ragazzi, consapevoli che in tempi di forte crisi educativa non è facile, educare e formare.
Prima come genitori, poi come cittadini impegnati in associazione, ribadiamo la nostra volontà di voler affiancare la scuola nell’importantissimo ruolo che riveste nella nostra società, collaborando affinché insieme si possa realizzare la reale e autentica alleanza educativa scuola-famiglia, operando ognuno nel proprio ruolo per garantire il diritto all’istruzione dei nostri ragazzi! A Voi dirigenti scolastici va il nostro incoraggiamento a continuare con il massimo impegno, stimolando e valorizzando tutte le risorse, perché la Scuola raggiunga appieno la sua mission educativa.

Un saluto ed un augurio, infine, a tutto il personale ATA che è costantemente impegnato per garantire
efficientemente il funzionamento e le attività della Scuola. Certa che anche quest’anno scolastico che sta per iniziare, porterà a ognuno di voi grandi soddisfazioni!” – affermano il presidente nazionale di AGe Rosaria D’Anna e quello regionale Deborah Murante.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.