Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La ventitreenne Chiara Peirone porta la danza irlandese a Imperia foto

La giovane insegnante e istruttrice di fitness è l'unica insegnante in Liguria di questa disciplina

Imperia. Chiara Peirone imperiese ha 23 anni e una grande passione per le danze tradizionali irlandesi. Chiara si avvicina a questo tipo di cultura e tradizione, fin da piccola. Comincia a frequentare manifestazioni, concerti, che celebrano l’Irlanda, fino a diventare una grande fan di Gens d’Ys, la compagnia ‘sinonimo di danza irlandese in Italia’. “Ho sempre avuto una grande passione per la tradizione irlandese/celtica. Sono sempre andata ai festival dedicati a questo tipo di musica e danze e prima qui non c’erano queste manifestazioniafferma Chiaraallora sono dovuta andare fino a Milano e in un festival ho scoperto i Gens d’Ys, la prima accademia di danza irlandese qui in Italia, con sede in Lombardia; sono diventata una fan di questa compagnia e li ho seguiti più o meno dappertutto. Vivendo qui a Imperia mi veniva un pochino scomodo seguire i corsi per diventare ballerina di danze irlandesi” continua la giovane istruttricema l’anno scorso Umberto Crespi, il presidente dell’Accademia Gens d’Ys, si è ricordato di me… ha visto che nel corso degli anni ero diventata un’istruttrice di fitness e quindi avevo già pratica nell’insegnamento, e mi ha proposto di fare questo corso per diventare insegnante di danze irlandesi; dopo aver superato un test d’ingresso, il mio sogno si è realizzato”. La formazione tecnica sportiva e artistica dell’atleta/danzatrice imperiese comincia fin dalla tenera età, quando pratica corsi di ginnastica artistica. Attualmente Chiara, oltre ad essere l’unica insegnante di danze tradizionali e celtiche in Liguria (tiene infatti corsi per bambini, giovani e adulti di questa disciplina, in palestre tra Imperia e Savona) è istruttrice FIF “Federazione Italiana Fitness” e da qualche anno si è avvicinata alla “Pole Dance” partecipando a diverse gare nazionali.

Chiara Peirone

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.