Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In un anno cresciute del 23,1% le imprese dedicate al gioco in Riviera foto

L'analisi emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano

Imperia. Crescono le imprese del gioco in Liguria: nel 2017 quelle specializzate, tra sedi ed unità locali, sono aumentate di quasi il 9% su base annua passando da 227 a 248. Un po’ meno, comunque, rispetto alla crescita nazionale che è stata dell’11%. Aumentano le attività di gestione di apparecchi a moneta o a gettone che consentono vincite in denaro che passano da 81 a 103 e rappresentano il 41,1% del settore e sono in lieve crescita anche le altre attività connesse con le lotterie e le scommesse che passano da 101 a 103. La Liguria rappresenta meno del 2,5% del totale italiano.

In provincia di Imperia si è registrato un incremento pari al 23,1 %. Davanti c’è solo Spezia (26,9%), seguita da Savona con un +5,7% e Genova 4,1 %. Aumentano i luoghi dove sono collocate le “macchinette” da gioco. L’analisi emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese relativi alle imprese specializzate nel gioco (dichiarata quale attività esclusiva o principale).

In Italia sono 10.418 le attività legate al gioco. Un settore che cresce dell’11% in un anno e del 48,2% in cinque anni. Per numero complessivo di attività prima Napoli con 1.250 (12% sul peso totale italiano e 7,5% in più rispetto al 2016). Seguono Roma con 863 (+17,6%) e Milano con 440 (+6,8%). Tra le prime dieci province anche Bari, Salerno e Torino. In un anno crescono soprattutto Nuoro (+75%), Sassari (+50%) e Agrigento (+48%).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.