Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, presentazione del libro di Donatella Alfonso sulla nascita dell’Internazionale Situazionista

Il testo ambientato a Cosio d’Arroscia, sulle Alpi Marittime liguri, documenta la nascita del movimento

Imperia. Verrà presentato a Imperia il 14 ottobre alla Libreria Ragazzi, di Oneglia, il libro della giornalista di Repubblica e scrittrice Donatella Alfonso, “Un’imprevedibile situazione. Arte, vino, ribellione: così nasce il Situazionismo”. Il libro è ambientato a Cosio d’Arroscia dove, nel luglio 1957, nacque il movimento politico e artistico. Nella casa di un giovane pittore e della moglie, novelli sposi arrivano una coppia di intellettuali francesi e un artista inglese che fotografa tutti, un visionario artista danese, la figlia della più famosa collezionista d’arte americana, un musicista geniale che fa preoccupare la mamma e un farmacista che si è fatto teorico dell’arte.

Tra gli esponenti di spicco del movimento, a cui si deve la maggior parte degli sviluppi teorici dell’Internazionale si ricordano: il francese Guy-Ernest Debord (autore del testo chiave La società dello spettacolo), il danese Asger Jorn, il belga Raoul Vaneigem e l’italiano Giuseppe Pinot-Gallizio. Da questi incontri prese il via “la provocazione artistica e culturale del Novecento, l’Internazionale Situazionista”. Il racconto di questi giorni di fermento culturale e artistico, politico è celebrato nel testo di Donatella Alfonso per “festeggiare” i 60 anni della nascita del movimento (1957-2017). La Alfonso è anche autrice dei saggi: Romanza popolare. Cornigliano, una storia corale, con Patrizia Avagnina (De Ferrari, 2006); Genova, il ’68 con Luca Borzani (Fratelli Frilli, 2008) e Ci chiamavano libertà. Partigiane e resistenti in Liguria 1943-1945 (De Ferrari, 2012). La presentazione è organizzata con l’associazione Apertamente Imperia, il Cespim ed è presentata dalla giornalista Alessandra Chiappori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.