Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il parco de “Il Corsaro Nero”: un angolo di paradiso a Ventimiglia fotogallery

Tra i 25 giochi alcuni sono appositamente studiati per essere utilizzati da bimbi diversamente abili

Ventimiglia. Colori sgargianti, materiali naturali come il legno, pavimentazione anti-trauma, un praticello verde innaffiato dagli irrigatori e soprattutto tanti, tantissimi giochi: il parco de “Il Corsaro Nero”, che verrà ufficialmente inaugurato il prossimo 30 settembre ha tutte le carte in regola per diventare un’attrazione non solo per la comunità ventimigliese, ma anche per le famiglie delle città vicine.

Un’area vasta 1750 metri quadrati destinata ad accogliere bimbi di tutte le età e anche chi, pur non potendo definirsi bambino per l’età anagrafica, non ha dimenticato il fanciullo di pascoliana memoria che è dentro ogni uomo. Un sogno diventato realtà, ideato dal fondatore e primo presidente della fondazione che porta il suo nome: il poliedrico imprenditore torinese che per anni ha vissuto nella città di confine: Livio Casartelli.

“Il parco nasce dall’idea del nostro fondatore, Livio Casertelli, che ha voluto dare un segno duraturo e tangibile della fondazione sul territorio ventimigliese”, ha dichiarato Armando Bosio, attuale presidente della fondazione, che oggi ha svelato la data dell’inaugurazione del parco: il prossimo 30 settembre alle 11.

Si tratta di un unicum in tutta la Liguria: i 25 giochi installati, infatti, ruotano intorno ad un tema, quello del “Corsaro Nero”. Realizzato creando quattro distinte aree ludiche volte a ricreare alcuni ambienti caratteristici dei luoghi marini e dei loro abitanti, il parco è accessibile a tutti, anche ai bambini “speciali”. Tra i venticinque giochi, infatti, compaiono due altalene che potranno essere utilizzate dai bambini con difficoltà motorie, mentre un altro gioco, nell’area dedicata ai più piccoli, è appositamente studiato per consentire ai bambini sulla sedia a rotelle di accedere al suo interno.

Il parco de “Il Corsaro Nero”, che sorge sul lungomare Varaldo a pochi passi dalle spiagge, sarà un luogo dove ci sarà spazio per movimento, svago, socializzazione e condivisione. Un luogo in cui ogni singolo spazio è stato studiato per essere al servizio della crescita del bambino, del benessere degli adolescenti e degli adulti che li accompagnano, in un ambiente sicuro e protetto. Un parco, non dimentichiamolo, donato alla città di Ventimiglia dalla fondazione Livio Casertelli – Ippolita Perraro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.