Aveva ragione lui

Allerta arancione in Riviera? Per Achille Pennellatore “eccessiva”: “Per me era gialla”

Il passaggio della perturbazione non ha creato disagi o situazioni di pericolo

Riviera24-Achille Pennellatore

Imperia. E’ cessata l’allerta in buona parte della Liguria.  E la conferma arriva anche dalla protezione civile della Regione Liguria. Per Achille Pennellatore, esperto meteo di Portosole la dichiarazione di allerta arancione per la Riviera dei Fiori “era eccessiva”. “Per me era ed è rimasta sempre gialla. Anche perché lo abbiamo visto tutti sui è trattato di una perturbazione che non ha creato danni, ma solo passaggi temporaleschi tipici dell’estate ormai al termine”.

Dalle 8 di questa mattina non c’è più un allarme maltempo nelle province di Imperia, Savona sia lungo la costa che nell’entroterra. Rimane invece l’allerta arancione, fino alle 14, nella zona tra Portofino e il confine con la Toscana.

La paura, dunque, è passata come spiega anche l’assessore regionale Giacomo Giampedrone: “Precipitazioni importanti si sono verificate su ,Genova e sul Tigullio dove, tra Portofino e Rapallo sono caduti tra i 40 e i 50 mm di pioggia in circa mezz’ora, provocando disagi e allagamenti in qualche abitazione e attività commerciale. Per effetto dei venti sembra, fortunatamente, che la gran parte della perturbazione si sia scaricata in mare: se si fosse scaricata a terra avrebbe potuto provocare ingentissimi danni”.

 

commenta