Il 30 settembre e il 1 ottobre

A Sanremo la cerimonia di chiusura delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Padre Giovanni Semeria

Il programma degli eventi per la chiusura dell’Anno Semeriano

riviera24 - Padre Giovanni Semeria

Sanremo. A Sanremo sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre si terranno le cerimonie per la chiusura ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Padre Giovanni Semeria.

Alla sera alle 21, nel Teatro del Casinò, ci saranno iniziative in ricordo del grande oratore sacro, con la partecipazione di un quartetto di mandolini “Filopoli” del Cicolo “P.Mascagni” di Campobasso, interverrà anche il soprano Laura DI Rito, ci saranno alcuni filmati e il dott. Alberto Gugliemi Manzoni farà una relazione sul rapporto di Padre Semeria con Sanremo e i grandi Oratori sanremesi.

Il 1° ottobre, un corteo con partenza dalla rotonda dove sarà edificata la statua a Padre Semeria, accompagnati dalla banda musicale “P.S. Rambaldi” con tappe che ricorderanno l’intensa vita del Barnabita, si fermerà davanti al monumento dei caduti per depositare una corona d’alloro. Il corteo proseguirà sino alla parrocchia di Coldirodi, per la celebrazione presieduta dal Superiore Generale della Famiglia dei Discepoli, Don Antonio Giura.

Ecco il dettaglio delle celebrazioni per la chiusura dell’Anno Semeriano:

– Coldirodi: sabato alle 11 si svolgerà a bivio di Coldirodi (100 mt dopo il Ristorante “Ulisse”) la cerimonia per la posa e la benedizione della prima pietra per la statua dedicata a Padre Semeria. Saranno presenti autorità, civili, militari e religiose

– Sanremo: alle 18 raduno in piazza San Siro per la Santa Messa Solenne che sarà celebrata alle ore 18,15 da S.E. Mons. Antonio Suetta. Saranno presenti autorità civili, religiose e militari e i labari delle Associazioni d’Arma e di Volontariato. Il coro “San Germa” della parrocchia animerà la S. Messa. È previsto data l’importanza anche una postazione con annullo filatelico a cura delle Poste Italiane.

– Sanremo: alle 21 nel Teatro del Casino, entrata libera, ci sarà una serata in ricordo di Padre Semeria, con testimonianze e il dott. Alberto Guglielmi Manzoni ci parlerà di Padre Semeria e i rapporti con Sanremo e i grandi oratori sanremesi, la serata sarà animata da un quartetto di Mandolini e dal soprano. Prima di concludere ci sarà la consegna di attestati in ricordo del 150° anniversario per tutte le associazioni che hanno aderito all’importante evento.

Domenica a Coldirodi, raduno alle 9 – partenza corteo alle 9,30 dalla rotonda dove si è inaugurata la statua il giorno prima e accompagnati dalla Banda Musicale P.S. Rambaldi dove in 5 tappe, compresa la posa di una corona di allora al monumento dei caduti, saranno lette dei brani sulla via di Padre Semeria. Alle 11 nella parrocchia di San Sebastiano si celebrerà la Santa Messa presieduta dal Superiore Generale della Famiglia dei Discepoli Don Antonio Giura. Il coro San Sebastiano della parrocchia animerà la S. Messa. Saranno distribuiti al termine della Messa dei ricordi di Padre Giovanni Semeria, a conclusione dell’Anno Semeriano.

commenta