Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Sanremo è ai nastri di partenza la “Summer School of Floriculture”

Il corso intende approfondire alcuni aspetti peculiari del mondo degli agrumi e la loro importanza all’interno di Strategie di Sviluppo Locale

Sanremo. E’ ai nastri di partenza la settima edizione della “Summer School of Floriculture” che ha come tema “Gli agrumi tra ornamento e produzione”. L’iniziativa si terrà a Savona e a Sanremo dal 4 al 8 settembre.

La scuola di floricoltura è organizzata e cofinanziata dal Progetto “Mare di Agrumi”, dal Comune di Savona e dal Centro di Sperimentazione ed Assistenza Agricola di Albenga (CeRSAA – Camera di Commercio Riviere di Liguria), con la collaborazione della SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana). Sono Partner della Summer School of Floriculture il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell‘Università degli Studi di Torino, l’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo (IRF), il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Economia Agraria (CREA-OF) e il Centro Servizi per la Floricoltura (CSF) della Regione Liguria.

Il corso intende approfondire alcuni aspetti peculiari del mondo degli agrumi e la loro importanza all’interno di Strategie di Sviluppo Locale. Partendo dalla biodiversità del gen. Citrus, si percorreranno gli utilizzi più interessanti nel campo florovivaistico, agroalimentare, cosmetico e farmaceutico, prendendo in considerazione i principali vincoli agronomici e normativi dei settori considerati, nonché le opportunità di valorizzazione degli scarti di lavorazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.