Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Mendatica c’è la festa della transumanza, tradizione agropastorale di casa nostra

C''è il Mercato di San Matteo, una vetrina per tutte le aziende locali di prodotti tipici e artigianato

Mendatica. Tradizione rispettata a Mendatica dove da ieri a domenica 24 settembre si svolge la Festa della transumanza di Mendatica. Tre giornate per vivere da vicino il settore agropastorale che per secoli ha caratterizzato queste zone.

La pastorizia, così come l’agricoltura, erano le sole attività svolte in questa Valle fino a qualche decennio fa; il boom economico degli anni ’50/’60 ha favorito lo spopolamento di queste terre e la progressiva scomparsa di questi mestieri. E’ una occasione, per grandi e piccini, di rivivere quei momenti e scoprire le passate tradizioni.

Nella giornata conclusiva di domani è possibile curiosare al Mercato di San Matteo, una vetrina per tutte le aziende locali di prodotti tipici e artigianato. Alle ore 12.30 apriranno gli stand gastronomici a cura della Proloco di Mendatica. A partire dalle 15.00 inizierà l’intrattenimento per bambini insieme ad Altralena, Ludobus e La Band degli Orsi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.