Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Dolceacqua torna l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Bandiera Arancione

Il programma della giornata

Dolceacqua. Ritorna con settembre il consueto appuntamento con il turismo di qualità promosso dall’Associazione Paesi Bandiera Arancione per il Touring club italiano. Quest’anno l’appuntamento sarà per sabato 23.
Di seguito il programma della giornata che si rivolge ad un pubblico dai molteplici interessi.

Programma

Alle 10
Accoglienza partecipanti e saluto dell’Amministrazione nella Sala Consiliare del comune di Dolceacqua (Via Roma, 50 –18035 ).
Durante l’incontro verrà consegnato un presente:
“sacchetto della qualità” con al suo interno un assaggio di “michette” ( dolce tipico locale ) e materiale informativo per la visita autoguidata di Dolceacqua e dell’intera Val Nervia.
Alle 11
Appuntamento con la guida turistica del castello Doria davanti al comune.
Visita guidata gratuita ai maggiori monumenti di Dolceacqua:
il ponte trecentesco a schiena d’asino; via Castello con le botteghe di artisti ed artigiani; le cantine dove è possibile degustare il rinomato Rossese di Dolceacqua; il “carrugio” buio e strategico delle “Scasasse” dal quale si giunge in Piazza Padre Giovanni Mauro antistante la parrocchiale di Sant’Antonio Abate, che custodisce il pregevole Polittico di Santa Devota del Brea ( ci lega storicamente ai Grimaldi di Monaco ); il famoso Castello dei Doria con le sale espositive, la sala conferenze e la nuovissima ed innovativa sala multimediale “Doria – Grimaldi” oltre alla sala video consueta che racconta del Casato dei Doria, di Lucrezia e la michetta e dello Jus Primae Noctis.
Alle 12:30
Arrivo all’ Enoteca Regionale della Liguria per la degustazione di Rossese, del delicato olio da olive taggiasche e di prodotti tipici locali. Possibilità di acquisto.

Pomeriggio.

Facoltativo

CASTELLO DORIA

Visita guidata al Castello Doria con banco d’assaggio di vini DOP liguri. Momenti musicali allieteranno il percorso di visita.
– ( € 6 a persona per l’ingresso al castello + il consumo a bicchiere del vino al banco di assaggio )
Info e prenotazioni: +39 3371004228

Facoltativo
Visita al Visionarium 3D – “recondite Armonie” la Val Nervia nelle quattro stagioni.
Specializzato in documentari di interesse naturalistico, Eugenio Andrighetto che fa capo ad un’associazione culturale, racconta l’ambiente naturale e il microclima della Val Nervia e di Dolceacqua, decisamente particolari; la vita agreste di un lembo di terra ancora intatto anche negli usi e nei costumi, che si affaccia sul Mar Ligure.
Al Visionarium 3D musica e poesia si fondono in un crescendo di meraviglia.
( ingresso a pagamento/ € 3,50 a persona )

Alle 18:30
Inaugurazione della mostra “I GRANDI ARTISTI INTERPRETANO DOLCEACQUA”
Pinacoteca Morscio – via Doria 10 – 2° piano con ascensore. Tutti invitati.
Trattasi di un’esposizione di 20 tele digitali realizzate da Riccardo Crosa che raffigurano luoghi e particolari simbolici di Dolceacqua.
L’iniziativa è in collaborazione con il Comune e con L’Ass. “La Tour des Artistes”, sita in via castello, di fronte all’enoteca Regionale della Liguria e ai piedi del Castello Doria. L’atelier ospita ben 5 opere oltre alle 15 in Pinacoteca. La Tour des Artistes è aperta tutti i giorni in orario di negozio mentre la Pinacoteca Morscio è aperta su prenotazione.
Info – Ivano Anfosso: 3472774689
La mostra rimarrà aperta per tutta la durata del mese nazionale delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano (novità 2017). La mostra fà parte dell’iniziativa di promozione del territorio “Luoghitaliani”, un progetto che valorizza le località italiane mostrandole attraverso gli occhi degli artisti del passato. I luoghi di sempre visti con occhi nuovi. la maestria dei grandi pittori rivive grande all’intelligenza artificiale che apprende dai loro capolavori. Nascono nuove opere. I Cyberpainting restituisce i luoghi simbolici del territorio attraverso il loro suggestivo tocco pittorico.

E’ necessaria la prenotazione per la visita guidata delle ore 11 e la degustazione in Enoteca all’e-mail: turismo@dolceacqua.it, al tell 0184 206666 oppure al cell. +39 3371004228 dalle 10 alle 18.

Si ricorda che tutte le attività proposte, ad esclusione del Visionarium3D e l’iniziativa proposta dall’enoteca regionale della Liguria dalle 14:30 alle 18. ( facoltativo in programma ), sono gratuite e vengono svolte allo scopo di coinvolgere sia il residente curioso che il turista attento nella conoscenza del territorio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.