Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Viabilità tra Monesi di Triora e province di Imperia e Cuneo, dal 5 settembre interdetto alla circolazione il ponte Rio Bavera

È stato deciso di accelerare la realizzazione della pista alternativa di by-pass della frazione di Monesi di Mendatica

Più informazioni su

Mendatica. Ieri in Comune a Mendatica si è tenuta una riunione riguardante la viabilità che collega la Monesi di Triora con il territorio delle province di Imperia e Cuneo.

Sono intervenuti tecnici e amministratori degli Enti coinvolti ovvero Provincia di Imperia, Provincia di Cuneo, Regione Liguria, Regione Piemonte, Comuni di Mendatica, Triora, Briga Alta e Ormea. Durante la riunione, sono state comunicate le risultanze delle perizie tecniche degli ingegneri Blengino e Collu, commissionate dalla Provincia di Imperia a seguito dell’alluvione del novembre scorso.

Le perizie hanno concordemente evidenziato fortissime criticità nell’equilibrio statico del ponte Rio Bavera, posto al confine fra Imperia e Cuneo e quindi di competenza delle due Province. A questo punto la chiusura del ponte non è più rinviabile in quanto qualsiasi evento meteorologico avverso potrebbe innestare dinamiche non controllabili.

La Provincia di Cuneo, di Imperia, i tecnici della Regione Liguria e Piemonte, alla luce di questo hanno comunicato ai sindaci dei Comuni di Mendatica, Triora, Briga Alta, che il ponte dovrà essere completamente interdetto alla circolazione a partire dal 5 settembre. È stato inoltre deciso di accelerare per quanto possibile la realizzazione della pista alternativa di by-pass della frazione di Monesi di Mendatica e contemporaneamente avviare studi e indagini propedeutici alla realizzazione di un nuovo ponte sul Rio Bavera e annessa viabilità di collegamento con la provinciale di Monesi. Un nuovo incontro in merito è in programma a Ormea il prossimo 25 settembre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.