Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Via piante e alberi a Imperia, crescono le proteste di turisti e abitanti

L'assessore Parodi fa sapere che si provvederà a sostituire tutti gli alberi tagliati con nuovi esemplari

Più informazioni su

Imperia. Proteste di residenti e turisti per la “strage” di alberi in via Saffi, la strada che da piazza Marconi conduce a piazza Duomo e al Parasio.

In molti hanno segnalato l’arrivo di operai che hanno sradicato dalle aiuole i vecchi oleandri. All’origine del “taglio” il fatto che la maggior parte degli alberi di via Saffi sarebbero anche pericolosi. “Si tratta di un intervento resosi necessario per ragioni di sicurezza”. E infatti l’assessore al Verde Pubblico Maria Teresa Parodi. ne spiega le ragioni: “Le alberature interessate sono state analizzati da esperti agronomi che ne hanno decretato la pericolosità (classe D ovvero necessità di abbattimento) derivate da marcescenze al castello che con le pesanti fioriture causavano pericolo per l’incolumità pubblica per la possibile rottura di rami”, sottolinea l’assessore.

“Ricordo che tutte le alberature cittadine sono oggetto di controllo periodico con sistema VTA dal 2013. Ogni abbattimento è accompagnato da una ripiantumazione, la stessa via è già stata oggetto in passato di ripiantumazione di alberature”, aggiunge l’assessore.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.