Giovedì 24 agosto

Ventimiglia, la musica dei “Neragiostra” a “HanburycheSpettacolo!”

Oltre alla musica anche tanti eventi di teatro

"Viaggiando in Riviera: disegni e racconti di Frontiera", la mostra al casinòetati

Ventimiglia. Altra intensa settimana e nuovo appuntamento musicale con i concerti d’estate inseriti nel calendario di “HanburycheSPETTACOLO!”17, giovedì 24 agosto alle 21.15 con i “Neragiostra” e la presentazione del loro recentissimo cd “Per campar ci vuol fortuna”. Ancora un appuntamento intrigante, quindi, dopo la grande serata di musica latin jazz ieri ai Giardini Hanbury con il JAZZ5ETFUSION che ha suonato per quasi due ore ininterrottamente, davanti ad un folto e partecipe pubblico che ha apprezzato repertorio e virtuosismi dei cinque musicisti saliti sul palco: Martino Biancheri alla tromba, Maurizio Ditozzi al sax tenore, Lorenzo Herrnhut alla chitarra, Luca Valenti al basso elettrico e Pier Giorgio Marchesini alla batteria. Ben altra ambientazione e sonorità per i “Neragiostra”, corposo e articolato gruppo folk italiano che nasce “in casa” nell’inverno del 2013 e lí resta per un po’. Inizialmente è un gioco tra parole, una chitarra e una voce. Null’altro. A prender forma sono brani che da subito si barcamenano tra il macabro e l’ironico. Brani che, con il tempo, pretendono nuovi colori.

Nel 2015 Neragiostra esce di casa e diventa un divertente incontro di musicanti, vincendo immediatamente il Premio MEI città di Ventimiglia, così acquisendo il diritto di suonare al Festival MEI 2015 di Faenza.
Nel 2017 ha visto la luce il primo album “Per campar ci vuol fortuna” che verrà presentato ufficialmente in anteprima nella serata ai Giardini Hanbury. I “Neragiostra” sono composti da ben sette muscisti: Stefano Albis (chitarra e voce) – Roberto “Nirav” Tonello (basso e voce) – Daniele Marini (tromba) – Leonardo Pallanca (sax) – Alessio Benedetto (batteria) – Riccardo Sasso (pianoforte e fisarmonica)

Ultimi due appuntamenti di “HanburycheSPETTACOLO!”17 saranno due serate teatrali: la prima domenica 27 Agosto con Alessandro Bergallo, noto attore anche del Teatro della Tosse, che darà vita a una divertente e poliedrica serata, anche di interazione con il pubblico, per presenterà il suo “BIS”; quindi Sabato 16 Settembre già molto attesa la replica di “TUTTA COLPA DI TROIA”, per la regia dello stesso Bergallo e di Diego Marangon in scena in questi giorni a Perinaldo con i ventimigliesi “LIBER theatrum e “Gli SPIAZZATI di Genova.

“HanburycheSPETTACOLO” Teatro in movimento e Concerti d’estate, è organizzato dall’Associazione Culturale “LIBER theatrum, sotto l’egida dell’Università degli Studi di Genova, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ventimiglia e di Regione Liguria, gode del sostegno di COOP Liguria, del supporto mediatico di RADIONIZZA (blog per gli Italiani in Costa Azzurra) ed è inserito nelle celebrazioni dei 150 anni della fondazione e creazione dei Giardini Botanici Hanbury.

Ingresso € 12,00 – ingresso gratuito per minori anni 6 – ingresso ridotto € 10,00 per soci COOP e minori da 6 a 14 anni
Referente:
INFO e prenotazioni: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com
Contatti:
Informazioni biglietteria tel. 0184 229507 – email: info@cooperativa-omnia.com

commenta