Agosto medievale

Ventimiglia, il Sestiere Ciassa vince il Palio cittadino

Ottimi piazzamenti nelle tre categorie che compongono la gara

riviera24 -Sestiere Ciassa

Ventimiglia. Si è conclusa ieri sera l’edizione 2017 dell’Agosto Medievale di Ventimiglia. A trionfare è stato il
Sestiere Ciassa, capitanato da Nico Martinetto, che si è aggiudicato l’ambito Palio Comunale, grazie agli ottimi piazzamenti nelle tre categorie che compongono la gara.

Il primo risultato positivo è stato raggiunto dagli atleti dei Giochi Storici, capitanati da Michele Varese, che hanno lottato fino alla fine, nonostante i vari infortuni, conquistando il primo posto. È stato poi il turno dei vogatori
del gozzo giallo-rosso, seguiti da Giampiero Pastorino, che hanno guadagnato un ottimo terzo posto durante la tradizionale Regata. Infine, il gruppo della Rievocazione Storica, sotto la direzione di Paola e Sabrina Lipari, si è aggiudicato il primo posto, primeggiando nelle categorie dell’interpretazione e della fedeltà storica, totalizzando 62,5 punti.

Il Direttivo del Sestiere Ciassa, che ha ritirato il Palio Comunale in vece del proprio Capitano, ricoverato in ospedale in seguito ad un infortunio, gli ha dedicato la vittoria, dichiarando “Il Palio è tornato a casa!”. Il Sestiere Ciassa ringrazia Lorenzo Semeraro, che con i suoi splendidi abiti ha contribuito alla vittoria nella Rievocazione Storica, e la fotografa Elisa Arsì, per aver abilmente immortalato ogni istante di questo Agosto Medievale.

Inoltre ci tiene a ringraziare tutti i componenti del Sestiere che in qualche modo hanno contribuito al raggiungimento del risultato, ma anche i sostenitori ed i simpatizzanti. Infine, un saluto ad Irene Albanese, la cui mancanza è stata molto sentita in questo primo Agosto Medievale senza di lei. “Irene sempre con noi”.

Più informazioni
commenta