Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, a Marina San Giuseppe prende il via il servizio bus

Continua l'impegno dell'amministrazione Ioculano verso una mobilità sostenibile

Ventimiglia. Da oggi la Marina San Giuseppe è servita dal servizio di trasporto pubblico RT. L’assessore al Bilancio – con delega ai Trasporti – Franco Faraldi ha sollecitato all’impresa di trasporti l’aggiunta del nuovo percorso alla linea urbana che conduce al centro storico.

“Si tratta di un ampliamento del percorso della linea 1/2 che permetterà a persone sinora escluse dal servizio pubblico di poterne finalmente usufruire; abbiamo effettuato vari sopralluoghi con gli uffici, ed RT si è mostrata disponibile ad accogliere le nostre istanze. Sono già attive le due fermate, una in piazza Marconi e l’altra poco dopo l’uscita dalla Galleria degli Scoglietti; RT ha ripristinato correttamente la segnaletica e con l’occasione abbiamo richiesto che si proceda ad una verifica di tutte le fermate affinché siano segnalati correttamente punti di sosta e orari” dichiara l’assessore Faraldi.

L’amministrazione Ioculano si muove da tempo nella direzione della mobilità sostenibile, anche e soprattutto in seguito all’analisi dei costumi ventimigliesi sintetizzata nel documento del bilancio 2015, che ha permesso l’elaborazione di proposte ad hoc: dall’ultima statistica elaborata su un campione di cittadini, la percentuale di residenti che pur lavorando in città si muovono in auto da soli è molto elevata.

Da qui i margini per poter lavorarci su: ed è così che oltre a puntare sul trasporto pubblico urbano con il progetto “Vado in centro” (che prevede la gratuità del bus dalle frazioni al centro e viceversa per gli over 65), l’amministrazione Comunale ha messo a disposizione dei cittadini dei contributi per l’acquisto delle bici elettriche (si tratta dell’iniziativa “Vado in bici”) per poter utilizzare appieno la pista ciclabile che si sta realizzando a Ventimiglia e congiungerà i comuni di Ventimiglia e Camporosso e Vallecrosia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.