Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un’ora in jazz: nuovo evento al MACI tra musica e arte

In concomitanza con l'iniziativa Artedì, Venerdì 4 agosto sarà quindi possibile visitare In between e la Collezione permanente Architetto Lino Invernizzi con un ingresso scontato per tutti i visitatori

Più informazioni su

Imperia. Nuovi eventi in arrivo al M.A.C.I. per inaugurare il mese di Agosto. Venerdì 4 torna infatti l’iniziativa Artedì, che promuove un ingresso scontato, come ogni primo venerdì del mese, per tutti i visitatori di Villa Faravelli.

Per coronare la stagione estiva al museo, per questo mese l’iniziativa sarà accompagnata da un evento unico dalle sonorità jazz. Venerdì 4 agosto dalle ore 17 alle ore 18 le sale della dimora storica che ospita la Collezione Invernizzi saranno infatti invase dai suoni graffianti del jazz.

Il nuovo evento promosso dalla gestione del museo coinvolgerà Marco Moro (al flauto) Igor Iabichino (al piano), Daniele Ducci (al contrabbasso) perUn’ora in jazz.

Per l’occasione sarà inoltre presente Carin Grudda, protagonista fino a Domenica 27 agosto al M.A.C.I. con la personale In between. La stimatissima artista tedesca celebrerà in questa circostanza la posa di una serie di totem colorati che saranno collocati nel magnifico parco di Villa Faravelli:opera d’arte collettiva frutto della collaborazione dell’artista con un gruppo di bambini coinvolti nel laboratorio creativo inaugurale al museo.

Fino  a domenica 27 agosto l’intero parco di Villa Faravelli sarà quindi lo scenario ideale per un viaggio tra le imponenti sculture in bronzo dell’artista di Kassel, creature fantastiche di un mondo popolato da animali e personaggi simbolici, nati dall’immaginazione della Grudda. Il suo surreale e suggestivo bestiario animerà per tutta la stagione estiva nel parco del M.A.C.I. un percorso espositivo destinato a coinvolgere il pubblico nella scoperta dei meravigliosi scorci verdi che circondano la villa, trasformati in un “giardino incantato”.

Le opere realizzate in bronzo a scala naturale dall’artista tedesca con base a Lingueglietta, evocano infatti un’atmosfera sospesa e sognante, e popolano una storia dove i protagonisti sono cani, uccelli, giullari, re e ballerine, caratterizzati da tratti essenziali e quasi infantili, con forme scomposte in un giocoso rimando al Dada. I colori sono brillanti e vivaci, dominati da un turchese intenso e“fiabesco”, decorato con dettagli dorati, e disseminati di misteriosi ed evocativi segni grafici.

Il percorso nell’immaginario artistico di Carin Grudda prosegue negli ambienti interni del M.A.CI., al piano terra di Villa Faravelli, dove è allestita la produzione pittorica dell’artista. Affiancano infatti i bronzi monumentali, le superfici dipinte con le tecniche dell’acquaforte e della punta secca, sviluppate e declinate in maniera estremamente personale. Recenti sono le esperienze di pittura su superfici in legno di oggetti di recupero, con una propria storia, evocata e riassemblata in un riuso artistico che restituisce una seconda vita all’oggetto.

Per tutta la durata della mostra sarà inoltre possibile acquistare direttamente presso il bookshop allestito all’interno del museo una serie di oggetti realizzati in esclusiva dall’artista. Oltre ai cataloghi fotografici e ai racconti illustrati, grafiche, sculture, e ancora T-shirts, borse rifinite a mano e decorate con l’inconfondibile tratto della Grudda e shoppers. Continua poi la possibilità offerta dallo staff di Villa Faravelli di prenotare visite guidate alla Collezione Invernizzi e alla mostra temporanea, nonché laboratori didattici pensati per i bambini, alla scoperta del mondo incantato di In between. (Prenotazione obbligatoria – Gruppi min. 5 persone/bambini)

In concomitanza con l’iniziativa ArtedìVenerdì 4 agosto sarà quindi possibile visitare In between e la Collezione permanente Architetto Lino Invernizzi con un ingresso scontato per tutti i visitatori.

Ricordiamo gli orari di apertura del Museo di Arte Contemporanea di Imperia:

Giovedì 16.30 – 19.30

Venerdì 16.30 – 19.30

Sabato 10.00 – 13.00 e 16.30 – 19.30

Domenica 16.30 – 19.30

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.