In vetrina

Un’idea? Avviare le giornate propositive dei patrimoni artistici della Riviera

Si potrebbe iniziare con Cervo e Diano Castello date le loro affinità Medievali e Barocche

luigi diego elena

Cervo. Una iniziativa di livello anche del Golfo Dianese: organizzare con e per i residenti e turisti le “Giornate propositive dei nostri patrimoni artistici”: chiese, palazzi, siti.

Dopo le esperienze positive estive (chiesa dei Corallini, Oratorio di Santa Caterina, palazzo Viale) ed altre nel corso di vari eventi nazionali (FAI, RAI, SKY…), ecco un’idea per valorizzare il patrimonio storico e le bellezze del territorio.

È un’azione sia del potenziamento di conoscenza, sia della creazione di quel legame “affettivo” che le istituzioni e associazioni culturali, pubbliche e private, possono creare tra e per i cittadini e non solo con il patrimonio materiale e immateriale che conservano e propongono, alimentando il senso di responsabilità che unisce ciascuno ai beni destinati alla fruizione. L’invito è esteso anche alla Soprintendenza (interventi varie a tutela del patrimonio del territorio) a visitare i nostri patrimoni creando un ancoraggio virtuoso strategico, fonte di cultura-appartenenza-turismo-economia.

E’ di auspicio un allargamento dell’iniziativa agli altri 7 Comuni del Golfo Dianese e già si potrebbe iniziare con Cervo e Diano Castello date le loro affinità Medievali e Barocche.

Più informazioni
commenta