Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Turismo in Riviera, per “Jfc” le presenze sono in crescita del 4 %

Un robusto sostegno arriva dagli stranieri che confermano un elevato livello di gradimento per la Liguria

Liguria. E’ positivo il bilancio, seppur previsionale, per la stagione balneare 2017. L’agenzia di consulenze turistiche e territoriali Jfc stima una crescita delle presenze nell’ordine del 3,5% per la Riviera di Ponente e un dato leggermente superiore (+4,0%) per la Riviera di Levante. Anche il fatturato del comparto turistico allargato è visto in crescita sia a Ponente (+3,8%) sia a Levante (+3,7%). La crescita è in linea con quella della riviera romagnola, dove la stima è del +4,1% per quanto riguarda le presenze e del +4,2% per il fatturato. Per l’offerta balneare italiana nel suo insieme le previsioni sono ancora migliori, con un incremento complessivo delle presenze del 4,7% e un giro d’affari complessivo atteso in crescita del 4,5% fino a toccare quota 29 miliardi e 260 milioni (+1,3 miliardi rispetto alla stagione 2016).

Un robusto sostegno – sottolineano dalla Jfc – arriva dagli stranieri che confermano un elevato livello di gradimento per le spiagge italiane. Le attese sul giro d’affari segnalano infatti che 19 miliardi e 830 milioni sono la spesa degli ospiti italiani (che rappresentano il 71,9% in termini di presenze ma calano al 67,8% in termini di fatturato), mentre 9 miliardi e 430 milioni rappresentano la spesa degli ospiti stranieri (che rappresentano il 28,1% in termini di presenze ma salgono al 32,2% in termini di fatturato).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.