Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tre anni di amministrazione Ioculano: videointervista al sindaco di Ventimiglia foto

Il primo cittadino parla delle opere in cantiere e fa un bilancio delle manifestazioni estive

Ventimiglia. L’amministrazione guidata dal giovane sindaco del Partito Democratico ha ormai passato il giro di boa. Enrico Ioculano, nell’intervista a Riviera24.it, trae un bilancio dei progetti andati in “porto”, di quelli in cantiere e della stagione estiva, lasciando un attimo da parte l’emergenza migranti, che troppo spesso occupa la cronaca della città di confine.

Riviera24-comune ventimiglia ioculano

Intervista a tutto campo a due anni dalle prossime amministrative. In una realtà importante come Ventimiglia, le prime mosse della futura campagna elettorale si fanno già a questa distanza dal termine del mandato. Non è un caso se nella manifestazione di mercoledì scorso, quella dei cittadini che sono scesi in piazza per protestare contro il nuovo centro d’accoglienza per minori che dovrebbe aprire nel borgo di Ventimiglia alta, erano presenti alcuni degli esponenti politici del centro destra.

Sul punto però il sindaco non vuole esprimersi, anche se domani è previsto un nuovo sit-in di protesta nella piazza del municipio.

“Sindaco, a due anni dalle prossime amministrative, lei che idee ha?”

“Vedremo con il partito, due anni comunque vada sono tanti. Adesso vediamo di portare a compimento quelle che sono le opere in itinere, a partire dalla ciclabile, alla sdemanializzazione del parco Roja, i due sottopassi che miglioreranno di molto la viabilità. Il porto che sta andando avanti molto bene. E poi opere di urbanizzazione per più di sette milioni. Dal prossimo anno inizieremo a vedere i primi risultati tangibili.

L’avanzo di amministrazione per quanto sia alto non si può usare per via del patto di stabilità. Stiamo facendo il possibile con l’assessore al bilancio per sbloccare delle risorse utili.”

Se riusciamo, accanto a queste cose più importanti, a metterci un po’ di manutenzione ordinaria, a partire dalle strade, i cittadini potranno apprezzare.”

“A pochi giorni da Ferragosto un bilancio dell’estate di Ventimiglia?”

“Dal punto di vista delle manifestazioni direi che è stato positivo. Gli ultimi eventi molto importanti, l’Agosto medievale e la notte bianca domenica sera, hanno avuto una bella partecipazione e una bella risposta.

Abbiamo ancora due eventi notevoli: la notta bianca di lunedì, molto attesa e il 26 di agosto San Segundin, patrono di Ventimiglia, con i fuochi.

La battaglia dei fiori dei bambini è stato un primo esperimento con le nuove norme sulla sicurezza, molto impegnativa ma con ottimi risultati e una partecipazione di tanti in tranquillità e sicurezza.

Si sta già lavorando per il prossimo anno…”

Ma cosa c’è nel futuro prossimo della città di confine?
“Eh! Se ve lo dico adesso non c’è più la sorpresa…”

(Guarda l’intervista completa nel video di Riviera24.it)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.