Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torrente Impero ripulito in vista delle piogge autunnali, poi si passerà ai rii Oliveto e Santa Lucia foto

De Bonis: "Interventi programmati per ridurre al massimo ogni rischio idrogeologico"

Imperia. L’operazione “fiumi puliti” era partita all’inizio della settimana dal torrente Caramagna e procede senza sosta. Il cronoprogramma dell’assessorato all’Ambiente guidato da Pino De Bonis è poi proseguito sull’Impero. Due giorni fa una grossa ruspa ha iniziato a lavorare partendo dall’argine sinistro e dopo aver superato il ponte sull’Aurelia ha raggiunto pian piano la foce.

Il greto è stato ripulito da canne e altro materiale che si era depositato nel fiume. Tutti ostacoli che potrebbero in qualche modo rallentare il regolare deflusso delle acque verso la foce in caso di piogge intense. Un lavoro, quello che interessa il principale corso d’acqua della città, che secondo i tecnici dovrebbe completarsi la prossima settimana. Poi si passerà agli altri due rii, l’Oliveto e il Santa Lucia.

“L’operazione di pulizia dei rivi e dei torrenti prevede il taglio della vegetazione lungo il letto dei fiumi e una radicale pulizia. Interventi programmati per ridurre al massimo ogni rischio idrogeologico”, spiega Pino De Bonis. Va anche ricordato che, l’anno scorso, in occasione dell’alluvione che aveva colpito soprattutto la Valle Arroscia, non vi erano state segnalazioni di pericolo per tutti i corsi d’acaua monitorati dalla protezione civile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.